Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni, Pistonieri S. Maria del Rovo: 50 anni di fede e tradizione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 5 settembre 2025 10:22:23
Il 6 settembre prende il via la mostra immersiva "50 anni di spari, fede e tradizione" al Complesso monumentale di San Giovanni: costumi, installazioni e video raccontano il valore identitario dello sparo dell'archibugio, un viaggio esperienziale nei 50 anni dei Pistonieri Santa Maria del Rovo.
Fino a domenica 21 settembre 2025, la mostra, che si innesta nel più ampio progetto culturale "Fuoco! Pistonieri armati di valori", ripercorre i primi 50 anni del sodalizio attraverso immagini, testimonianze, video e costumi che mettono in luce la storia e le tradizioni della città, con l'obiettivo di trasmetterne il valore identitario alle giovani generazioni, affinché possano, a loro volta, farsi promotrici della sua conoscenza in una sorta di staffetta intergenerazionale.
Il focus è sul tradizionale sparo dell'archibugio, per il quale è stato avviato l'iter di riconoscimento come patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10913100