Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni non dimentica don Gennaro Lo Schiavo: torna il concerto-memorial “La Voce di Maria”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 27 settembre 2023 08:14:48
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, venerdì 6 ottobre alle ore 20:00, presso la Chiesa di San Francesco e Sant'Antonio di Cava de' Tirreni, torna il Concerto - Memorial "La Voce di Maria".
L'evento, che vede la direzione artistica del M° Chiara Gaeta, è un concerto in onore della Beata Vergine Maria e in ricordo di P.D. Gennaro Lo Schiavo O.S.B. deceduto il 10 marzo 2021 a causa del covid 19.
Il concerto "La Voce di Maria" propone diversi spunti di riflessione sulla figura della Madonna, colei che San Francesco amava chiamare "La Madre poverella", attraverso una proposta musicale che abbraccia brani liturgici, della tradizione, fino alla riproposizione di alcune delle più celebri colonne sonore del M° Ennio Morricone.
Non mancherà l'omaggio a San Francesco d'Assisi, venerato nella Chiesa che quest'anno ospita il concerto, grazie alla disponibilità della comunità francescana, guidata da fra' Pietro Anastasio, che ha inserito l'evento nel programma dei Solenni Festeggiamenti in onore del celeste Patrono d'Italia.
Spazio poi al ricordo di P. Don Gennaro Lo Schiavo O.S.B., monaco esorcista, proposto attraverso interviste, estratti di alcune sue omelie e foto inedite gentilmente concesse dalla famiglia Lo Schiavo.
Confermato anche quest'anno, il PREMIO "DON GENNARO LO SCHIAVO", conferito a persone con disabilità che non si lasciano scoraggiare dalle difficoltà, abbattendo ogni barriera e senza mai perdere la speranza, distinguendosi in vari settori della vita sociale e culturale.
Era questo il messaggio diffuso da don Gennaro in ogni sua omelia, rivolgendo un pensiero particolare a quanti vivono la disabilità quotidianamente e che, soprattutto durante la pandemia, hanno risentito maggiormente i disagi provocati dal lockdown. Proprio in quel periodo don Gennaro, in accordo con i sindaci di Cava de' Tirreni e Vietri Sul Mare ed in sinergia con l'Osservatorio cittadino sulla condizione delle persone con disabilità, decise, senza esitazione, di aprire le porte del Santuario della Piccola Fatima, lasciando a disposizione tutti gli spazi aperti che la struttura offre.
"Realizzare una struttura con tutti i confort necessari, per donare sollievo ai bambini e ragazzi che, ogni giorno, si trovano a combattere tante difficoltà insieme alle loro famiglie, era un vecchio grande sogno di don Gennaro" - spiega il direttore artistico Chiara Gaeta.
"Non vi scoraggiate! Nelle difficoltà, nelle prove, alzate lo sguardo, guardate la Stella e Invocate Maria". Queste parole, che amava ripeteva sempre Don Gennaro, sono impresse sulle targhe che saranno consegnate ai premiati.
"Don Gennaro, sin dall'inizio del suo cammino di fede, ha donato il suo tempo, le sue parole, le sue preghiere, la sua vita al prossimo. Aveva un desiderio, un obiettivo che purtroppo non è riuscito a realizzare nella sua vita terrena. Noi, come famiglia, abbiamo il dovere di portare avanti la sua idea. Questa targa che abbiamo donato è il simbolo del nostro impegno in sua memoria" - spiega la famiglia Lo Schiavo.
L'evento è caratterizzato da una formazione musicale d'eccezione:
- Maddalena D'Auria - soprano;
- Alessandro Fortunato - tenore;
- Francesco Citera - fisarmonica;
- Adolfo Del Litto - pianoforte e synth;
- Mauro Fagiani - violoncello;
- Christian Brucale - percussioni;
- Pietro Pisano - basso, organo e direzione musicale.
Voce narrante: Antonio Di Martino.
Nel corso della serata non mancheranno riferimenti, citazioni e musiche atte a sensibilizzare e a ricordare il vero valore della fratellanza e della pace.
Per info e contatti: Chiara Gaeta - Cell: 339 7305289
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank:
Il Sogno e la Luce, IV edizione, è stato presentato stamattina a Palazzo di Città di Cava de' Tirreni dal Sindaco Vincenzo Servalli, gli Assessori Lorena Iuliano (Istruzione), Giovanni Del Vecchio (Attività produttive) e Armando Lamberti (Delegato alla Cultura) alla presenza dei rappresentanti del commercio:...
Domani, 6 dicembre, alle ore 11 a Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, sarà presentato il ricco cartellone di eventi che accompagnerà i cavesi e gli ospiti della città fino all'epifania con la XIX edizione della notte bianca. Ogni giorno un evento; ad illustrarli il Sindaco Vincenzo Servalli, gli Assessori...
L'attesa è finalmente finita: dopo aver dovuto a malincuore rinviare le date a causa di un virus influenzale, Luciano Ligabue è pronto a infiammare il PalaSele dove sarà in concerto domani, domenica 3 dicembre(recupero del 21 novembre) e lunedì 4 dicembre(recupero del 22 novembre). Eboli sarà l'unica...
Oggi, sabato 2 dicembre, i lavori del Convegno si terranno nell'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni e si aprono con la quinta sessione (ore 09:00), sul tema "Università, ricerca e innovazione nell'era della transizione digitale e dell'intelligenza artificiale", con la Lectio di S.E....
Due artisti di calibro internazionale a Cava de' Tirreni per il penultimo appuntamento dei "Concerti d'autunno". Saranno, infatti, il violinista lettone Ilya Grubert e il pianista Sandro De Palma a suonare venerdì 1 dicembre nel salone del Complesso monumentale "San Giovanni" (ore 20), nell'ambito della...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.