Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni, la storia della Pergamena Bianca raccontata stasera in uno spettacolo teatrale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 21 giugno 2025 11:54:07
La straordinaria storia della Pergamena Bianca sarà raccontata stasera, sabato 21 giugno, con un grande spettacolo teatrale, in piazza Vittorio Emanuele III (piazza duomo) di Cava de'Tirreni, con inizio alle ore 21.
In scena "I Guasti a la Città de La Cava", il racconto del coraggio e della fedeltà del Popolo cavese che non si piegò a chi voleva usurpare il trono a Re Ferrante d'Aragona, subendo un tremendo assedio, senza mai cedere, fino alla vittoria del Re che, il 4 settembre 1460, ricompensò la Città con un dono senza eguali nella storia, ancora oggi gelosamente custodito a Palazzo di Città.
Uno spettacolo teatrale intenso, scritto e diretto da Gaetano Stella, organizzato dall' Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni, per la 49 edizione de La Disfida dei Trombonieri La Pergamena Bianca 2025.
Direzione artistica di Elena Parmense, direzione organizzativa Francesca Stella. Con la partecipazione di: Tommaso Fichele (voce), M° Maurizio Epoca (pianoforte), Trio d'Archi ALIA'S, Compagnia di danza ALMATANZ di Roma - diretta dal M° Luigi Martelletta, Valeria Monetti, Ente Montecastello.
Con il patrocinio di: Ministero della Cultura,
Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Cava de' Tirreni, Centro Studi per la Storia di Cava de' Tirreni, Agenzia Nazionale del Turismo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106620104