Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni, il pianista di fama mondiale Boris Berman protagonista al 27esimo "Amalfi Coast Music & Arts Festival"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 8 luglio 2024 11:16:27
Pianista tra i più illustri della scena internazionale, Boris Berman si esibisce per il 27°Amalfi Coast Music & Arts Festival, martedì 9 luglio, in un concerto ospitato nella magnifica cattedrale della Badia di Cava de' Tirreni (ore 19, ingresso libero). Il celebre pianista sarà impegnato in un affascinante programma che spazierà, tra gli altri, da quattro capolavori romantici della letteratura pianistica di Schubert, gli Improvvisi op. 142, ai Cinque Preludi op. 74 di Scriabin, compositore di cui Berman ha inciso l'integrale delle sonate per pianoforte, fino alla suggestiva suite "Estampes" di Debussy.
Insigne didatta oltre che acclamato concertista, professore e capo del dipartimento di pianoforte della statunitense Yale University School of Music, Bermanda anni è tra i docenti dell'Amalfi Coast Music & Arts Festival, in cattedra per le masterclass che anche in questa edizione hanno richiamato in Costiera studenti da tutto il mondo.
Primo pianista ad incidere l'opera completa per pianoforte solista di Prokofiev, Berman si è formato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca sotto la guida di Lev Oborin. Trasferitosi in Israele e successivamente negli Stati Uniti, ha suonato in tutti i continenti con le maggiori orchestre (tra le altre, Philharmonia di Londra, Toronto Symphony, Filarmonica di San Pietroburgo, Filarmonica d'Israele, Houston Symphony), per le più importanti stagioni musicali, e con artisti come Mischa Maisky, Heinz Holliger, Natalia Gutman, Tokio Quartet, solo per citarne alcuni.
Nominato al Grammy Award nel 2003 per la registrazione, con il Vermeer Quartet, dei Quintetti per pianoforte di Shostakovich e di Schnittke, annovera, trale sue acclamate incisioni, un recital di composizioni pianistiche di Shostakovich, premiato con il prestigioso Edison Classic Award. Tra i riconoscimenti in campo didattico, è stato insignito del titolo di professore onorario del Conservatorio di Shanghai e del Conservatorio Reale Danese di Copenhagen. E' anche autore ditesti, tradotti in diverse lingue, sulla tecnica e l'interpretazione pianistica.
Il festival, organizzato dal Center of Musical Studies di Washington, per la direzione di Sasha Katsnelson e di Leslie Hyde, proseguirà in Costiera con un fitto calendario di appuntamenti fino al 29 luglio e tornerà a fare tappa a Cava de' Tirreni il 25 con un concerto del cinese Hong Xu, nella chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio (ore 19). Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104419109
Domani venerdì 9 maggio, fa tappa in piazza Trezza alla frazione di Passiano, a Cava de' Tirreni, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, la carovana di Promozione, Salute e Benessere, organizzata dall'Amministrazione Servalli e le associazioni mediche e di assistenza del territorio. Controlli e consulenze gratuite:...
Una doppia grande festa dai mille colori e dalle intense emozioni. La consueta moltitudine di bambini e ragazzi animerà lunedì 12 maggio 2025 a Cava de' Tirreni (SA) la manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole", un progetto fortemente voluto dall'Amministrazione comunale metelliana...
Due giovani e brillanti musiciste, la violoncellista Christiana Coppola e la pianista Ludovica De Bernardo, sono di scena per il secondo appuntamento di "Note di Primavera" a Cava de' Tirreni, venerdì 9 maggio nella sala del Social Tennis Club (ore 20), dove suoneranno opere dal repertorio cameristico...
All'interno del programma del Maggio dei Monumenti - Angri Città d'Arte 2025, si promuove un convegno di grande rilievo, dedicato alle prospettive di sviluppo territoriale attraverso la cultura e l'innovazione. L'appuntamento, dal titolo "TALK ABOUT > Patrimonio culturale e innovazione", si terrà venerdì...
PAESTUM. Dal palco del Concerto del Primo Maggio 2025 in Piazza San Giovanni all'arena sul mare del Dum Dum Republic. La cantautrice Anna Castiglia sarà in concerto sabato 3 maggio 2025 con il suo "Mi piace Tour", che riprende il titolo del primo album, scritto quasi interamente in lockdown: relazioni,...