Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni, con Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini prosegue la stagione dei “Concerti d’Autunno”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 27 ottobre 2022 10:42:54
Con due grandi virtuosi del proprio strumento, nonché protagonisti della scena musicale internazionale, prosegue a Cava de' Tirreni la stagione dei "Concerti d'Autunno" organizzata dall'Accademia "Jacopo Napoli" presso la Galleria del Centro per l'Artigianato Digitale (Viale Crispi 14). Il nuovo appuntamento, venerdì 28 ottobre (ore 20) vedrà infatti sul palco il perugino Gabriele Mirabassi, tra i migliori clarinettisti del panorama mondiale, in duo con il marchigiano Simone Zanchini, uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti in ambito internazionale, eclettico come pochi.
Musica da camera tra improvvisazione, jazz, musica colta, popolare, sudamericana e radici italiane, è ciò che propone il loro concerto "Il Gatto e la Volpe", dove la goliardia dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz odierno che si esprime nello stile compositivo dei due artisti.
Ultimo appuntamento di questo primo ciclo di eventi, sabato 29, con il duo formato da Rocco Roggia (violino) e Riccardo Natale (pianoforte), entrambi diplomati all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Eseguiranno un programma che, accanto alla Sonata op. 78 di Brahms, è volto alla valorizzazione della musica del primo Novecento italiano grazie alla proposta di brani, raramente eseguiti, di Martucci, D'Ambrosio e Curci.
La stagione dei concerti proseguirà nei mesi di novembre e dicembre. Il maestro Giuliano Cavaliere, direttore artistico dell'Accademia "Jacopo Napoli", anticipa che ci saranno ulteriori prestigiosi appuntamenti, non solo a Cava de' Tirreni ma anche a Salerno. Le scelte artistiche, che premieranno anche alcuni tra i migliori talenti emergenti, daranno spazio al repertorio classico, come alla musica antica e a quella contemporanea, e non mancheranno proposte crossover.
Per qualità artistica e valenza del progetto, l'Accademia "Jacopo Napoli" è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura: ciò consente - sia alle persone fisiche che a quelle giuridiche - di poter sostenere le iniziative mediante azioni di mecenatismo beneficiando degli incentivi fiscali previsti dall'Art Bonus, un credito di imposta che consente di recuperare il 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno della cultura (per info: info@jacoponapoli.it).
I concerti del 28 e 29 ottobre iniziano alle ore 20. Posto unico: 10 euro. Ridotto, under 18 e studenti under 25: 6 euro.
Prevendita biglietti: edicola Al Borgo (Corso Umberto I, 81) e online su www.postoriservato.it
Info: www.jacoponapoli.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank:
Mercoledì 31 maggio, alle 11, al Comune di Cava de' Tirreni, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "Il Corteo imperiale di Carlo V" che si terrà il prossimo 3 giugno. La manifestazione - organizzata dall'Associazione Pistonieri Santa Maria del Rovo, con il patrocinio del Comune...
«Le previsioni meteo di inizio settimana ci hanno suggerito di rimandare la nostra manifestazione». L'annuncio in merito all'evento "Passeggiando per Santa Lucia", a Cava de' Tirreni, arriva da Don Beniamino D'Arco. Il percorso tra antichi cortili e antichi sapori previsto inizialmente per il 27 e 28...
Sabato 27 e domenica 28 maggio a Cava de' Tirreni ritorna la manifestazione "Passeggiando per Santa Lucia". Un evento che offre la possibilità di visitare antichi cortili, giardini, e rivedere la rievocazione di antichi mestieri, quali quali 'O Ramar, ‘O Scarparo, 'O Mbrellaro, 'A Vammana, 'O Sart, ‘O...
Cresce l'attesa per "La Primavera dei Sogni", l'evento promosso da Banca Campania Centro, una delle realtà di riferimento del Credito Cooperativo, che porterà al Palasele di Eboli domenica 21 maggio, alle ore 19, il cantante Roberto Vecchioni, l'autore e interprete di canzoni immortali come Samarcanda,...
E' stata presentata stamattina, mercoledì 17 maggio, l'edizione 2023 di "Buongiorno Ceramica", la festa diffusa della Ceramica Italiana, un progetto promosso e organizzato da AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica, di cui fa parte anche Cava de' Tirreni, ampliato in Good Morning Ceramics!...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.