Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni compie 630 anni: 7 agosto l'evento “1394 Nasce la Città de La Cava”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Eventi e Spettacoli

Cava de' Tirreni, evento, compleanno, anniversario

Cava de' Tirreni compie 630 anni: 7 agosto l'evento “1394 Nasce la Città de La Cava”

In scena, il giorno del 630º compleanno della città, la rievocazione storica della elevazione al rango di Città delle terre della vallata, avvenuta il 7 agosto del 1394, da parte di Papa Bonifacio IX, con una propria bolla

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 7 agosto 2024 08:58:08

Presentato ieri, 6 agosto, a Palazzo di Città, l'evento "1394 Nasce la Città de La Cava", organizzato dall'Associazione Ets Storico Culturale "Cavalieri Bolla Pontificia A.D. 1394" di Cava de' Tirreni, con il patrocinio dell'Amministrazione Servalli.

In scena, il giorno del 630º compleanno della città, la rievocazione storica della elevazione al rango di Città delle terre della vallata, avvenuta il 7 agosto del 1394, da parte di Papa Bonifacio IX, con una propria bolla. Nacque allora il toponimo La Cava, denominazione che solo dopo l'unità d'Italia, a seguito di un referendum cittadino, fu modificata nell' attuale Cava de' Tirreni.

La rappresentazione si terrà stasera, mercoledì 7 agosto, con inizio alle ore 20.30, in piazza Vittorio Emanuele III (piazza duomo) a cura del regista Andrea Adinolfi, con l'attiva partecipazione della Pro Loco Marcina Città di Cava de' Tirreni, con il patrocinio anche della Provincia di Salerno e della Regione Campania, oltre l'Academy Bact, Unpli, Casa Teatro e la Diocesi Amalfi Cava de' Tirreni.

L'iniziativa vuole mettere in risalto la nascita storica della Città e, nel contempo, creare un evento per tramandare alle future generazioni le origini, la storia e le tradizioni. Un evento, un compleanno, che ci si augura possa diventare un appuntamento fisso ogni anno, per mantenere sempre vivo il senso di appartenenza e l'orgoglio di essere cavese.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

1394 Nasce la Città de La Cava 1394 Nasce la Città de La Cava
1394 Nasce la Città de La Cava 1394 Nasce la Città de La Cava

rank: 104126107