Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Doroteo martire

Date rapide

Oggi: 9 settembre

Ieri: 8 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de’ Tirreni celebra i 50 anni dei Pistonieri Santa Maria del Rovo con una mostra immersiva

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Eventi e Spettacoli

Una mostra immersiva per raccontare «il valore identitario di una comunità» e per «conservare la memoria storica di Cava de’ Tirreni», legata al rito dello sparo dell’archibugio

Cava de’ Tirreni celebra i 50 anni dei Pistonieri Santa Maria del Rovo con una mostra immersiva

L’iniziativa, a ingresso gratuito e visitabile fino a domenica 21 settembre 2025, si inserisce nel più ampio progetto culturale “Fuoco! Pistonieri armati di valori”, ideato per celebrare il 50º anniversario dei Pistonieri Santa Maria del Rovo.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 8 settembre 2025 07:44:06

Una mostra immersiva per raccontare «il valore identitario di una comunità» e per «conservare la memoria storica di Cava de' Tirreni», legata al rito dello sparo dell'archibugio. È questo lo spirito della rassegna "50 anni di spari, fede e tradizione", inaugurata sabato nei locali del Complesso Monumentale di San Giovanni (Corso Umberto I, 167).

L'iniziativa, a ingresso gratuito e visitabile fino a domenica 21 settembre 2025, si inserisce nel più ampio progetto culturale "Fuoco! Pistonieri armati di valori", ideato per celebrare il 50º anniversario dei Pistonieri Santa Maria del Rovo.

Il percorso espositivo si sviluppa tra immagini, testimonianze, video e costumi, con l'intento di «trasmettere alle giovani generazioni il valore identitario delle tradizioni cavesi», affinché possano «farsi promotrici della sua conoscenza in una staffetta intergenerazionale». Al centro, naturalmente, il tradizionale sparo dell'archibugio, per il quale è stato avviato l'iter di riconoscimento come patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

All'inaugurazione erano presenti il sindaco Vincenzo Servalli, l'onorevole Franco Picarone, don Francesco della Monica e il consigliere comunale Anna Padovano Sorrentino, che hanno condiviso con l'associazione un momento carico di significato. Nel corso della cerimonia, il primo cittadino ha consegnato ai Pistonieri una targa celebrativa «come segno di riconoscenza verso una tradizione che unisce fede, storia e appartenenza della città».

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 22:30, mentre nei fine settimana e nella giornata di lunedì 8 settembre osserverà l'orario 11:00-13:00 e 17:00-22:30.

Ph. Andrea Sorrentino

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10584109