Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni: Antonio Corvino prossimo ospite della rassegna "Eventi in Fondazione"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 20 giugno 2025 12:43:03
Prossimo ospite della rassegna "Eventi in Fondazione" venerdì 20 giugno, alle ore 20.30, organizzata dalla Fondazione Gagliardi Marino Angeloni, con il patrocinio dell' Amministrazione Servalli, a Villa Adele, Palazzo Gagliardi, di Cava de' Tirreni, sarà Antonio Corvino.
Il professore e saggista di origini pugliesi dialogherà con il direttore della rassegna, il critico cinematografico Francesco Della Calce su "L'altra faccia di Partenope" (Rubbettino). L'agile e
intenso saggio rappresenta un viaggio tra il reale e l'immaginifico nei luoghi della "Napoletanità" tra grovigli umani e superfetazioni mai banali e sempre intrise di mistero. Il viaggio avviene con due guide che in successione accompagnano l'autore alla scoperta di luoghi e situazioni improbabili. Il libro si chiude con l'ascesa al Vesuvio effettuata dal Monte Somma che consente di scoprirne la faccia nascosta. È un racconto rutilante e lento, a piedi e con mezzi pubblici o talora con una utilitaria che sconfina nel mondo ignoto e sotterraneo a ridosso di quartieri e piazze osservati con lo sguardo acuto e disincantato o ingenuo e innamorato di chi lì ci vive. I parallelismi con Roma, Helsinki, Tallin, San Pietroburgo, New York rendono vieppiù intrigante "l'altra faccia di Partenope".
Villa Adele, Palazzo Gagliardi - Cava de' Tirreni. Via Orilia n. 6 (prima traversa, frazione San Lorenzo) • Ingresso libero fino a esaurimento posti Ufficio Stampa Fondazione Gagliardi Marino Angeloni Email: fondazionegma@gmail.com Telefono: 377 3019702 - 377975592
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105718100