Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Pietro crisologo

Date rapide

Oggi: 30 luglio

Ieri: 29 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni, 29 maggio lezione-concerto del Trio Malinconico agli studenti del liceo "De Filippis Galdi"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Eventi e Spettacoli

Importante evento formativo nell’ambito del Progetto “A tutto jazz senza fermarci” in corso al Liceo Musicale  De Filippis Galdi di Cava de’ Tirreni.

Cava de' Tirreni, 29 maggio lezione-concerto del Trio Malinconico agli studenti del liceo "De Filippis Galdi"

Appuntamento alle 10,30, giovedì 29 maggio, nell’Aula Magna della sede di via Senatore, per assistere ad una lezione-concerto del Trio Malinconico: Diego De Silva (Chitarra e voce recitante), Stefano Giuliano (sassofono) e Aldo Vigorito (contrabbasso).

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 28 maggio 2025 17:58:09

Importante evento formativo nell'ambito del Progetto "A tutto jazz senza fermarci" in corso al Liceo Musicale De Filippis Galdi di Cava de' Tirreni.

Appuntamento alle 10,30, giovedì 29 maggio, nell'Aula Magna della sede di via Senatore, per assistere ad una lezione-concerto del Trio Malinconico: Diego De Silva (Chitarra e voce recitante), Stefano Giuliano (sassofono) e Aldo Vigorito (contrabbasso).

Raccontano gli artisti: "Il Trio Malinconico nasce dal desiderio di uno scrittore e due musicisti jazz di unire musica e letteratura in una forma di spettacolo che permetta ad entrambe le forme espressive di parlarsi in una lingua comune. Non c'è scrittura narrativa che non segua una circolarità armonica e ritmica, allo stesso modo in cui non c'è musica che non racconti qualcosa. L'idea, allora, è quella di offrire un'alternanza fra brani letti, recitati, ed esecuzioni di pezzi che di volta in volta gli strumentisti pensano (il più delle volte, improvvisano), consentendo al pubblico di concentrarsi sul testo e rilassarsi durante l'ascolto dei brani musicali dal vivo, in una formazione essenziale, unplugged, di soli contrabbasso e sassofono. Perché musica e letteratura sono una gran bella coppia, come sa bene chi ama sia l'una che l'altra".

Il Trio, in attività da diversi anni, prende il suo nome da quello di Vincenzo Malinconico, protagonista di quattro fortunati romanzi di Diego De Silva, editi da Einaudi.

"A tutto jazz" è un progetto per percorsi jazz e nuovi linguaggi nei licei musicali finanziato dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito delle attività di ampliamento dell'offerta formativa, promosso dalla L. n. 178 del 30 dicembre 2020.

Dal 2021 il Liceo Musicale cavese ha ospitato musicisti illustri come Gegè Telesforo, Walter Ricci, Serena Brancale, Stefano Di Battista, Nico Gori, Bosso/Mazzariello, Ada Montellanico e, nei giorni scorsi, Orazio Maione.

Esprime soddisfazione la Dirigente scolastica del De Filippis Galdi, prof.ssa Maria Alfano, che evidenzia come gli allievi abbiano raggiunto ottimi livelli di espressione suggellati da numerosi e prestigiosi Premi ricevuti. E, in merito a questa giornata; "Siamo onorati di avere qui Diego De Silva - conclude la Preside Alfano - raffinatoscrittore che entra nelle pieghe più profonde e inespresse dell'animo umano. E due grandi interpreti come Aldo Vigorito e Stefano Giuliano che gioca in casa! Il Trio unisce i due volti della nostra scuola, quella umanistica e quella musicale".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100613108

Eventi e Spettacoli
Salerno, “Pitti Pizza & Friends 2025” arriva in Piazza della Libertà con un programma stellare

Piazza della Libertà si prepara a diventare il cuore pulsante dell’estate salernitana. Dal 30 luglio al 3 agosto torna "Pitti Pizza & Friends", manifestazione che celebra il gusto autentico della pizza, la musica e i valori della comunità, con un’edizione rinnovata e carica di emozione. Per la prima...

Siano celebra dal 1979 la Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino

È il 1979 quando, nell’ambito della Settimana Sianese, nasce una delle sagre più identitarie della Campania: la Sagra della Braciola di Capra e della Percoca Sianese nel vino. Un appuntamento che fin da subito si pone l’obiettivo di raccontare la civiltà contadina del luogo, promuovendo non solo i sapori...

A Cava de' Tirreni si spalancano "Le Corti dell'Arte": Jazz, Classica, Tango e Operetta

Stelle del jazz mondiale come Enrico Pieranunzi e Roberto Gatto, l'illustre pianista Francesco Libetta, l'affermato Quartetto Adorno, la storia del tango raccontata in musica da "La Junta Escondida", un invitante "Musimenù all'italiana", l'allestimento della brillante operetta "La vedova allegra", tutto...

Il 17 e 18 luglio gli “Stati Generali della Bellezza” a Cava de’ Tirreni

Promuovere modelli di sviluppo locale sostenibile, attivare lo scambio di buone pratiche e rafforzare il ruolo degli enti locali nella promozione di un turismo rispettoso, consapevole e "green": sono queste le finalità degli "Stati Generali della Bellezza", l'appuntamento promosso da ALI - Autonomie...

Monica Rispoli in concerto al Nocera Jazz Festival il 15 luglio

Sarà Monica Rispoli la protagonista del prossimo appuntamento del Nocera Jazz Festival, in programma martedì 15 luglio 2025 alle ore 21:00 presso la Villa Comunale di Nocera Inferiore. L'ingresso è gratuito. Talentuosa cantante e chitarrista, Monica Rispoli è laureata in chitarra classica presso il Conservatorio...