Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Contardo Ferrini

Date rapide

Oggi: 20 ottobre

Ieri: 19 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni: 25 ottobre un viaggio nella storia tra Carlo V e i condottieri italiani

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Eventi e Spettacoli

Importante appuntamento dedicato alla storia militare e culturale del Regno di Napoli tra XV e XVI secolo

Cava de' Tirreni: 25 ottobre un viaggio nella storia tra Carlo V e i condottieri italiani

L’incontro, intitolato “Giovanni Battista Castaldo e Carlo V – I condottieri italiani al tempo dell’Imperatore”, offrirà un approfondito viaggio nella figura di Giovanni Battista Castaldo, protagonista dell’epopea militare italiana al servizio di Carlo V, e più in generale nel mondo degli uomini d’arme e dei condottieri che segnarono un’epoca di grandi trasformazioni politiche ed economiche in Europa.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 20 ottobre 2025 08:28:07

Cava de' Tirreni - Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 19:00, la Sala Convegni del Complesso Monumentale di San Giovanni accoglierà un importante appuntamento dedicato alla storia militare e culturale del Regno di Napoli tra XV e XVI secolo.

L'incontro, intitolato "Giovanni Battista Castaldo e Carlo V - I condottieri italiani al tempo dell'Imperatore", offrirà un approfondito viaggio nella figura di Giovanni Battista Castaldo, protagonista dell'epopea militare italiana al servizio di Carlo V, e più in generale nel mondo degli uomini d'arme e dei condottieri che segnarono un'epoca di grandi trasformazioni politiche ed economiche in Europa.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Servalli e del presidente dei Pistonieri Sabato Bisogno, prenderanno la parola due illustri studiosi:

  • il prof. Alessio Russo, docente di Storia Medievale all'Università degli Studi di Napoli Federico II, con l'intervento "Uomini d'arme e condottieri nel Regno di Napoli tra XV e XVI secolo";

  • il prof. Gianluca Cicco, storico, giornalista e membro del Centro Studi per la Storia di Cava de' Tirreni, con la relazione "Dal borgo di Cesinola alla corte dell'imperatore Carlo V: l'epopea militare di Giovanni Battista Castaldo".

A moderare l'incontro sarà Antonio Di Martino.

L'evento, organizzato dai Pistonieri-Archibugieri Santa Maria del Rovo APS ETS, si inserisce nel progetto degli Itinerari europei dell'Imperatore Carlo V, certificati dal Consiglio d'Europa, e rappresenta un'occasione per riscoprire le radici storiche di un territorio che, attraverso i secoli, ha mantenuto viva la memoria del proprio passato.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10612104