Ultimo aggiornamento 56 minuti fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni, 16 settembre il progetto “Mi fido di noi”: il Microcredito come segno concreto del Giubileo 2025

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Eventi e Spettacoli

L’Arcidiocesi di Amalfi - Cava de’ Tirreni e la Caritas diocesana presentano l’iniziativa della CEI e di Caritas Italiana

Cava de' Tirreni, 16 settembre il progetto “Mi fido di noi”: il Microcredito come segno concreto del Giubileo 2025

Un segno che non resta astratto, ma che diventa gesto tangibile di fraternità e corresponsabilità

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 13 settembre 2025 07:09:34

L'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni e la Caritas diocesana presentano l'iniziativa della CEI e di Caritas Italiana. Un segno che non resta astratto, ma che diventa gesto tangibile di fraternità e corresponsabilità.

Martedì 16 settembre 2025, alle ore 19.30, presso la Sala Teatro Luca Barba di Cava de' Tirreni, verrà presentato il progetto "Mi fido di noi", il programma nazionale di microcredito sociale promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e da Caritas Italiana.

L'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, insieme alla sua Caritas diocesana, ha scelto di accogliere e rilanciare questa proposta come segno giubilare per il territorio: un impegno che si radica nel Vangelo e si traduce in strumenti concreti per sostenere famiglie fragili e persone in difficoltà economica.

«Il microcredito non è un dono assistenziale, ma una strada per restituire fiducia e dignità - sottolinea don Francesco Della Monica, direttore della Caritas diocesana e promotore del progetto sul territorio diocesano -. Non ci limitiamo ad alleviare un bisogno, ma investiamo sulla capacità delle persone di rialzarsi, di riprogettare il proprio futuro, di sentirsi parte viva di una comunità che non abbandona nessuno».

L'iniziativa, oltre a garantire un aiuto immediato attraverso piccoli prestiti sino a ottomila euro a condizioni accessibili, custodisce una forte valenza pedagogica e inclusiva: educare alla gestione responsabile delle risorse, promuovere la cultura della solidarietà e rafforzare il senso di comunità tra le diverse realtà del territorio.L'Arcivescovo S.E. mons. Orazio Soricelli, che ha sostenuto e accompagnato il cammino del progetto, afferma: «In un tempo in cui prevale la logica dell'individualismo, il microcredito diventa una profezia concreta: è il segno che la Chiesa non si limita ad annunciare speranza, ma la rende visibile e condivisa, creando legami di fiducia reciproca».

Alla presentazione interverranno:

  • S.E. mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni
  • don Marco Pagniello, Direttore di Caritas Italiana
  • don Carmine Schiavone, Delegato Regionale Caritas
  • don Francesco Della Monica, Direttore Caritas diocesana
  • Anna Padovano Sorrentino, Coordinatrice Giubileo For All

 

Modera

  • Luca Bellopede, Segretario e Progettista Caritas diocesana

 

Con "Mi fido di noi", la Chiesa locale desidera offrire al territorio non solo un sostegno economico, ma soprattutto un patrimonio di fiducia reciproca: una sfida e un dono per il Giubileo 2025, che chiede di aprire le porte della misericordia con gesti concreti e condivisi. Un gesto che parte oggi e con l'aiuto di tutti continuerà nel tempo e nelle opere.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10462101