Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Cristina vergine

Date rapide

Oggi: 24 luglio

Ieri: 23 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliBorgo diVino in tour torna a Vietri sul Mare per un intero weekend di degustazioni

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Eventi e Spettacoli

Vietri sul Mare, vino, degustazioni, Costiera Amalfitana

Borgo diVino in tour torna a Vietri sul Mare per un intero weekend di degustazioni

Il fine settimana del 12, 13 e 14 Luglio torna per la terza volta consecutiva a Vietri sul Mare Borgo diVino in tour, la rassegna enologica itinerante dedicata alle migliori etichette enologiche italiane

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 8 luglio 2024 13:07:44

Sarà Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, a ospitare l'undicesima tappa di Borgo diVino in tour edizione 2024, la rassegna enogastronomica di eccellenza organizzata da Valica S.p.a - MarTech company, leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia - in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e promossa dall'Associazione "I Borghi più belli d'Italia", con il patrocinio dell'Associazione Nazionale di Città del Vino. La manifestazione nel borgo salernitano vede il supporto dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, della Camera di Commercio di Salerno e di Confagricoltura Campania.

Tre giorni dedicati al Gusto e alla Bellezza che permetteranno al pubblico dei wine lovers di conoscere i migliori vini e vitigni del territorio - a cominciare dalle eccellenti DOCG regionali come Greco di Tufo, Taurasi, Aglianico del Taburno, la DOC Costa d'Amalfi e Vesuvio DOP - presentati e raccontati direttamente dai produttori in un contesto di particolare suggestione come quello di Vietri sul Mare, perla della Costiera Amalfitana impreziosita dall'arte ceramica e da panorami mozzafiato.

L'offerta dei vini regionali in degustazione sarà particolarmente ampia, grazie soprattutto alla partecipazione di ben 7 Consorzi della Campania: Consorzio Vita Salernum Vites, Irpinia Consorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Vini Vesuvio, Sannio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Vini Vitica Caserta, Consorzio Produttori Penisola Sorrentina e Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia.

Inoltre, come previsto dal format della manifestazione, i visitatori avranno l'opportunità di conoscere e degustare etichette enologiche provenienti anche da altre regioni d'Italia quali Molise, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Umbria, Puglia, Trentino Alto Adige, Basilicata e Lazio.

 

Come funziona l'evento

Borgo diVino in tour si svolgerà nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 Luglio dalle ore 18.00 alle 24.00 nella villa comunale di Vietri sul Mare, splendida terrazza sul mare decorata interamente in ceramica. La Villa si trova in Via Enrico De Marinis ed è il punto di accesso a Vietri; al suo interno verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi.

 

Ogni visitatore potrà acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione.

Il voucher per le degustazioni può essere acquistato direttamente sul posto oppure online, sul sito

www.borgodivino.it/vietri-sul-mare/.

 

Non solo vino: ecco i migliori abbinamenti gastronomici di Borgo diVino in tour

 

Uno spazio importante sarà riservato all'esperienza gastronomica con proposte street food e piatti della tradizione come i Cavatelli Senatore Cappelli con crema di patate, pesto di basilico e briciole di pane al crusco oppure al ragù bianco, tortini di verdure, taglieri misti, crostini di pane con crema di scapece e cipolla agrodolce e altre prelibatezze locali.

 

Un'area, in particolare, sarà dedicata alle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d'Italia. L'iniziativa rientra nell'ambito del "MIB - Mercato Italiano dei Borghi", progetto in cooperazione istituzionale tra l'Associazione "I Borghi più belli d'Italia" e "BMTI - Borsa Merci Telematica Italiana", finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all'Associazione.

 

"Borgo diVino in tour fa 20 tappe attraverso il buon gusto dei vini tipici che sono il frutto della sapienza contadina secolare e, a volte, millenaria. Centinaia di vini che vengono portati in 20 piazze di 20 tra "I Borghi più belli d'Italia", sapientemente selezionati e presentati da una società di giovani imprenditori che si sta affermando sul mercato e che collabora con I Borghi più belli d'Italia, con piena soddisfazione reciproca, ormai da diversi anni" - dichiara Fiorello Primi, Presidente dell'Associazione " I Borghi più belli d'Italia" -Il format ha incontrato il Mercato Italiano dei Borghi (M.I.B.) per un connubio perfetto tra vino e prodotti tipici per soddisfare il corpo e la mente di chi parteciperà a una o più delle tappe previste nel 2024. Un vero e proprio viaggio attraverso il buon gusto e il buon vivere. A dimostrazione che la bellezza va oltre l'estetismo quando si trova davanti allo charme e ai buoni sapori delle straordinarie produzioni enogastronomiche presenti nei territori dei Borghi più belli d'Italia".

 

"Borgo diVino in tour negli ultimi anni si è affermato come uno degli eventi enogastronomici più partecipati in Italia - dichiara Luca Cotichini, Co-Founder, COO, BU Events di Valica S.p.a - Quest'anno puntiamo a superare le 60 mila presenze, coprendo tutte le regioni italiane attraverso 20 tappe in 20 borghi, per un totale di 60 giorni di evento. Nel corso del tour daremo spazio ad una vasta rappresentazione della produzione vitivinicola italiana, composta da piccole e medie imprese. Pur essendo principalmente un evento enogastronomico, Borgo diVino si distingue per la sua forte componente turistica. L'obiettivo principale dell'evento è infatti la valorizzazione e la promozione del territorio e delle sue aziende".

 

"Siamo alla terza edizione dell'evento Borgo diVino in tour a Vietri sul Mare, evento ormai principe tra le manifestazioni che quest'anno si svolgeranno nella nostra Villa Comunale; sicuramente tra i più impegnativi, visti i giorni di svolgimento dell'evento; saremo comunque vigili e attenti in modo che il tutto possa svolgersi nel migliore dei modi - dichiara Giovanni De Simone, Sindaco di Vietri sul Mare - Si ringraziano la Camera di Commercio di Salerno, l'Assessorato all'Agricoltura Regione Campania e Aretur per la collaborazione all'evento e soprattutto Experience Lab, società del Gruppo Valica S.p.a, per l'enorme lavoro organizzativo che, siamo certi, avrà ottimi riscontri come nelle passate edizioni".

Anche quest'anno avremo una tre giorni di "calici e panorami" nella splendida cornice della Villa di Vietri sul Mare - dichiara Alfonso Giannella, esponente del Consiglio Direttivo dell'Associazione "I Borghi più belli d'Italia" - Sicuramente gli amanti del vino saranno soddisfatti delle proposte enogastronomiche che troveranno. Rivolgo un invito particolare ad utilizzare tutti i mezzi che l'organizzazione metterà a disposizione per accedere alla Villa Comunale".

"A spasso per la Costiera": la Masterclass esclusiva ad Albori, la frazione di Vietri sul Mare certificata tra "I Borghi più belli d'Italia"

Sabato 13 luglio alle 19.30, la Piazzetta di Albori ospiterà la Masterclass "A Spasso per la Costiera", un percorso di degustazione attraverso i vini di 6 tra le cantine più rappresentative del territorio in collaborazione con l'Agenzia Regionale Campania Turismo (ARETUR). Sarà l'occasione per visitare un borgo unico nel suo genere, arrampicato sui monti che sovrastano la Costiera e questo angolo di paradiso. La degustazione sarà guidata da un Sommelier AIS Salerno e sarà a partecipazione gratuita; è consigliata la prenotazione scrivendo una email a info@borgodivino.it o via whatsapp al 349 597 1079

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Borgo diVino Vietri sul Mar Borgo diVino Vietri sul Mar

rank: 106910100

Eventi e Spettacoli

A Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare la rassegna "Festival delle Torri": 27 luglio la presentazione

Si terrà sabato 27 luglio alle ore 11.00, presso il Complesso monumentale di San Giovanni, la conferenza stampa di presentazione del XXXIII Festival delle Torri, la rassegna internazionale di musica, danza, arte e folklore, organizzata dall'Ente Sbandieratori Cavensi-Città di Cava de' Tirreni, e che...

Cava de' Tirreni: 25 luglio il concerto di Hong Xu, tra i migliori pianisti cinesi della sua generazione

Hong Xu, considerato uno dei migliori pianisti cinesi della sua generazione, è atteso a Cava de' Tirreni, giovedì 25 luglio, per un concerto ospitato nella settecentesca chiesadi Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio (ore 19, ingresso libero). Con questo evento, patrocinato dal Comune...

Cava de' Tirreni, 27 luglio lo spettacolo della Corale Popolare SS. Sacramento

Sabato 27 luglio ore 20.30 l'Ente Montecastello invita allo spettacolo tenuto dalla Corale Popolare SS. Sacramento presso l'Arena del Parco Urbano sito in Corso Principe Amedeo di Cava de' Tirreni. La corale è stata fondata in seno all'Ente in seguito a un'idea di alcune socie nata nel corso dei molteplici...

"Pompei Inn... Jazz", in cartellone 6 spettacoli con artisti affermati e giovani emergenti

Tornano le notti del jazz nell'estate pompeiana: piazza Schettini ospiterà la 12esima edizione di "Pompei Inn... Jazz". L'appuntamento ormai fisso per gli appassionati di musica jazz, quest'anno è ispirato al tema universale dell'incontro/confronto fra "mondi", realtà, culture ed esperienze artistiche...

Cava de' Tirreni ospiterà gli Stati Generali Città della Bellezza 2025

Gli Stati Generali della Bellezza, la kermesse di Ali (Autonomie Locali Italiane) dedicata alla Cultura e al Turismo, tenutasi a Cuneo il 18 e 19 luglio 2024 hanno accolto la candidatura di Cava de' Tirreni ad ospitare gli Stati Generali Città della Bellezza 2025. Oltre cento amministratori si sono incontrati...