Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Adalberto vescovo

Date rapide

Oggi: 23 aprile

Ieri: 22 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Bianco Tanagro", il 25 aprile aprile torna il festival del carciofo bianco ad Auletta

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Eventi e Spettacoli

Ecco il programma completo del Festival del carciofo bianco

"Bianco Tanagro", il 25 aprile aprile torna il festival del carciofo bianco ad Auletta

25/27 aprile e 1/4 maggio 2025

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 11 aprile 2025 09:43:42

L’inaugurazione della XIII edizione di Bianco Tanagro è in programma venerdì 25 aprile, alle ore 11, alla presenza delle istituzioni locali e della conduttrice RAI Adriana Volpe, la quale riceverà il Premio Carciofo d’Oro 2025.Un volto amato dalle famiglie italiane che, grazie alla passione per le piccole produzioni di qualità, contribuirà a raccontare un’eccellenza che sta disegnando un nuovo futuro per l’intera valle del Tanagro.

 

Dal 25 al 27 aprile e dal primo al 4 maggio sarà possibile vivere il borgo di Auletta (SA) vestito a festa, il quale diverrà - come ogni anno ormai – un luogo magico tra spettacoli e concerti, laboratori e show cooking, convegni e degustazioni, mercatini e tipicità.

 

Manca poco, dunque, alla tredicesima edizione del festival che celebra un carciofo unico nel suo genere, organizzato dalla Pro Loco di Auletta, presieduta da Giuseppe Lupo.

 

"Da oltre un decennio Bianco Tanagro è un appuntamento con l’agricoltura, la ruralità, il confronto, la voglia di costruire speranza nelle zone di entroterra. Una coltivazione di confine come il carciofo bianco è diventata un importante strumento di riscatto, oggi conta all’incirca una quarantina di ettari. Diverse le aziende agricole che hanno compreso il valore della trasformazione e hanno incrementato il proprio lavoro. È da qui che nasce un festival che aggiunge cultura ed arte a tasselli fondamentali per lo sviluppo di questo territorio".

 

Il carciofo bianco del Tanagro, grazie ad una bassa concentrazione di cinarina, si caratterizza per una tendenza dolce ed una particolare tenerezza che gli consente una eccezionale versatilità in cucina. Consumato anche crudo, dopo una velocissima marinatura, è il protagonista delle tavole primaverili e pasquali: ripieno, pastellato e fritto, servito con la carne di maiale, maritato con pasta o riso. Tra le novità gastronomiche di quest’anno il carciofo bianco arrostito e il Bianco Spritz Cocktail. I cuochi contadini, ognuno con il proprio piatto, potranno ricevere il voto di tutti i partecipanti all’evento, così da aggiudicarsi il Premio Forchetta Verde. Saranno decine, anche quest’anno, i piatti preparati dagli agricoltori, in un’area in cui questa varietà si esprime al meglio da tempo immemore.

Le associazioni locali proporranno visite alle chiese di Auletta, ma anche iniziative sociali come "I giochi di una volta" e laboratori di riciclo creativo per bambini.

 

Gusto Italia ad Auletta

 

Un percorso degustativo a base di carciofo bianco e prodotti tipici, ma anche un mercatino che riunisce i prodotti tradizionali ed artigianali delle regioni del centro Sud Italia. Gusto Italia arricchirà il programma di Bianco Tanagro grazie alla presenza di decine di produttori ed artigiani, i quali consentiranno di fare una spesa a km zero, consapevole e di qualità.

 

Bianco Festival

 

Un festival nel festival: è questo ciò che accade con il fitto programma di spettacoli in cui in prima fila c’è un gruppo di artisti di strada di grande levatura, accanto a gruppi musicali, folkloristici e tradizionali. Ad aprire questa edizione ci saranno il Gruppo Storico di sbandieratori e musici dello Stato d Diano ed il Gruppo Folk di Auletta.

 

Laboratori, show cooking, convegni e premiazioni al Complesso Monumentale dello Jesus

 

Sarà il Complesso Monumentale dello Jesus a fare nuovamente da cornice a un fitto calendario di appuntamenti tra laboratori, presentazioni e premiazioni. Nel corso delle serate sarà possibile assistere agli show cooking, condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, a cui prenderanno parte alcune Pro Loco del territorio con le proprie tipicità, ma anche i neo ambasciatori del carciofo bianco: gli chef Clemente Gaeta e Pascal Sfara, il pizzaiolo Daniele De Caroe il pizza chef Carmelo Vignes.

 

Il26 aprile, alle ore 11, si terrà il convegno "La rete della comunità dei carciofi campani" che coinvolgerà rappresentati istituzionali ed associativi di Montoro, Pietrelcina, Paestum, Capua e Castellammare.

 

Il primo maggio, alle ore 17, sarà la volta delle consegne del Premio Carciofo Bianco. Tra i premiati l’Azienda Agricola Casa Iuorio, il Caseificio Artigianale Vincenzo Cafaro, l’Azienda Agricola Norcineria Bianculli, l’Azienda Agricola Cira Salimbene, Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo, il Liquorificio Penna, la Cooperativa Il Sentiero, l’Azienda Agricola Monteberry, Nicola Di Novella, Don Roberto Faccenda, Claudio Gubitosi, Peppe Iannicelli, l’Associazione Turismo Sele, Stile Tv, la Compagnia teatrale I ragazzi di San Rocco, Aldo Olivieri de Il mio viaggio nel Cilento, la Pro Loco di Oscata In Vita, la Pro Loco Buonalbergo, la Pro Loco Real Sito di San Leucio, la Pro Loco Lettere, la Pro Loco Sant’Egidio del Monte Albino e la Pro Loco Baiano.

 

Sabato 3 maggio, alle ore 11, il convegno "L’Ingegneria alimentare nella valorizzazione della Dieta Mediterranea" a cui prenderanno parte i rappresentanti dell’Ordine Ingegneri della provincia di Salerno, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Salerno e dell’Ordine degli Agronomi e Agrotecnici della provincia di Salerno.

 

Il programma completo di Bianco Tanagro è disponibile al link: https://rosmarinonews.it/il-programma-dettagliato-di-bianco-tanagro-2025/

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10718105

Eventi e Spettacoli

Festa della Liberazione: il programma a Cava de' Tirreni

Come disposto dal lutto nazionale proclamato dal Governo per la scomparsa di Papa Francesco, venerdì 25 aprile sarà celebrata la Festa della Liberazione con la Santa Messa alle ore 9.30 nella Chiesa Cattedrale di Cava de' Tirreni. A seguire, alle ore 10.15, il Sindaco Vincenzo Servalli deporrà una corona...

"Note di Primavera" a Cava de' Tirreni: aprono Mirabassi e Zanchini

Tra classica, jazz e sonorità ispirate alla tradizione popolare italiana e sudamericana, l'Accademia musicale "Jacopo Napoli" di Cava de' Tirreni presenta la sua nuova stagione concertistica, al via con il ciclo "Note di Primavera", dal 2 al 30 maggio in diversi scenari della città metelliana. In attesa...

Lions Club Cava - Vietri: 18 aprile tavola rotonda su tutela paesaggio e rinnovabili

"Qualità urbana, paesaggio e rinnovabili: una sfida possibile" è l'ambizioso titolo della tavola rotonda organizzata dal Lions Club Cava - Vietri per il prossimo 18 aprile dalle 17 presso l'auditorium del Complesso Monumentale di San Giovanni. Il pomeriggio inizierà coi saluti della dott.ssa Antonella...

A Cava de' Tirreni si celebrano i 200 anni della nascita del Sindaco Giuseppe Trara Genoino

Si celebrano domani, sabato 12 aprile, alle ore 10,00, i 200 anni della nascita del Sindaco Giuseppe Trara Genoino. Alle ore 10:00, presso il palazzo di Città di Cava de' Tirreni, organizzato dall'Amministrazione Servalli e dall'Associazione Figli di Mamma Lucia, con il patrocinio il patrocinio del Centro...

Cava de' Tirreni, rush finale per il progetto “La Buona Merenda”

Giornata importante domani, giovedì 10 aprile, per il progetto "La Buona Merenda" che è arrivato al rush finale. Alle ore 10, infatti, nell'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, una delegazione di tutti gli studenti degli Istituti Comprensivi cavesi, sarà protagonista della "Sessione...