Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAuletta: dal 25 aprile due week-end per celebrare il carciofo bianco del Tanagro
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 marzo 2025 13:56:07
Due lunghi ed intensi fine settimana per festeggiare al meglio un prodotto identitario dalle straordinarie proprietà organolettiche e nutrizionali. Torna nel borgo di Auletta (SA), nella valle del Tanagro, l'atteso appuntamento con il festival dedicato al carciofo bianco. Giunto alla sua tredicesima edizione, Bianco Tanagro è ormai una istituzione tra gli eventi a tema food in Campania, grazie all'impegno e alla dedizione della Pro Loco di Auletta, presieduta da Giuseppe Lupo.
Da venerdì 25 a domenica 27 aprile e da giovedì 1° maggio a domenica 4 maggio un ricchissimo programma si dipanerà lungo le strade del paese, in quello che è un evento che coinvolge l'intera cittadina ed i suoi abitanti.
Centrale l'area ristoroin cui sarà possibile degustaredecine di piatti a base di carciofo biancopreparati dagli stessi agricoltori che lo coltivano, i quali quest'anno potranno essere votati al fine di assegnare ilPremio Forchetta Verde, che andrà al miglior piatto di questa edizione. Alla giuria popolare si affiancherà la giuria di esperti, composta da alcuniAmbasciatori del carciofo bianconominati nel corso degli anni. Dalla pasta al risotto, passando per le pizze rustiche e il carciofo ripieno, Bianco Tanagro consente di fare unpercorso degustativosenza eguali e di grande qualità.
Immancabili ormai alcuni dei pilastri dell'evento, come il mercatino di prodotti tipici locali e del centro Sud Italia di Gusto Italia, il Bianco Festival a cui hanno aderito molti artisti di strada che proporranno numerose esibizioni ogni giorno, gli spettacoli di musica folk e tradizionale, i laboratori ed i concorsi artistici, levisite guidate alle chiese di Auletta ed innumerevoli appuntamenti tra arte e cultura.
A ricevere il Carciofo d'Oro 2025, premio che ogni anno viene assegnato a una personalità del mondo della cultura o dello spettacolo che si è distinta per l'attenzione al territorio e al mondo rurale, sarà la nota conduttrice Adriana Volpe, la quale presiederà anche all'inaugurazione ufficiale prevista per il 25 aprile, alle ore 11. Hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, tra gli altri, il poeta Franco Arminio, il conduttore Giuseppe Calabrese, il pasticcere Giuseppe Manilia e il giornalista Rino Genovese.
Nel corso delle serate sarà possibile assistere agli show cooking, condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, in cui protagoniste saranno alcune Pro Loco del territorio con le proprie tipicità, ma anche i neo ambasciatori del carciofo bianco: gli chef Clemente Gaeta e Pascal Sfara, il pizzaiolo Daniele De Caro e il pizza chef Carmelo Vignes.
"Ogni anno un'emozione, ogni anno lo sforzo di unire le attività e i desideri di una squadra rodata che in nome del territorio ha dato vita ad un evento che celebra il carciofo bianco ma anche la voglia di non abbandonare il nostro paese. Lo amiamo e, anche grazie a questa attività, stiamo dando una nuova spinta alla sua economia. Auletta, assieme a tutta la valle del Tanagro, sta rinascendo assieme al carciofo bianco e continueremo a lavorare in questa direzione. Una rinascita che è visibile anche passeggiando per le sue strade, quest'anno inaugureremo un nuovo murales e continueremo con installazioni artistiche confermando la volontà di interagire costantemente con il mondo dell'arte e della cultura", commenta il presidente Giuseppe Lupo.
Ad anticipare l'iniziativa, dal 14 al 22 aprile sarà possibile degustare il carciofo bianco all'interno di una serie di attività che aderiranno alla Bio Settimana Gastronomica del carciofo bianco, dove ci saranno menù dedicati al guerriero dal cuore tenero. Gli aggiornamenti sugli indirizzi ed i menù sarà possibile trovarli sulla pagina Facebook dell'evento: Bianco Tanagro.
Molte le attività rivolte ai più piccoli, tra giochi antichi e spettacoli dedicati, ma anche gli appuntamenti con approfondimenti legati al mondo dell'agricoltura e della ricerca. Ne è un esempio il convegno dedicato alla Rete dei carciofi campani, realizzato in concerto con Rosa Pepe del CREA di Pontecagnano, a cui parteciperanno diversi esperti del settore, in programma sabato 26 aprile, alle ore 11.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107016100
Il sodalizio Cavalieri Bolla Pontificia A.D.1 1394 è stato scelto dagli organizzatori dell'evento della rievocazione della "Battaglia di Sarno" come rappresentativo dell'esercito papalino; al gruppo sono state riconosciute le proprie performance di grande aderenza alla storia e il loro forte impatto...
Un appuntamento di rilievo per il settore delle telecomunicazioni indipendenti farà tappa a Cava de' Tirreni: venerdì 11 luglio, alle 15.30, la sede di Cava Energia ospiterà il secondo incontro regionale dei soci Assoprovider, l'Associazione italiana dei Provider Internet indipendenti. Dopo il successo...
Uno straordinario spettacolo teatrale mette in scena la nascita ufficiale nel 1025 dell'Abbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, venerdì prossimo,11 luglio, alle ore 20.30, nel suggestivo Chiostro dell'Abbazia. Le vicende storiche della concessione dei terreni che sarebbero diventati la sede del...
La 49ª edizione de "La Disfida dei Trombonieri, La Pergamena Bianca", si è conclusa con la vittoria della gara di sparo dell'archibugio del Casale Senatore, mente il "Trofeo Città Fedelissima", svoltosi il 14 e 15 luglio scorso, è stato aggiudicato al Casale Santa Maria del Rovo. Soprattutto, però, ha...
Penultimo appuntamento con Racconti d'estate, il progetto culturale ideato da dLiveMedia e promosso dal Comune di Pellezzano in sinergia con Scabec e la Provincia di Salerno. Sabato 28 giugno sarà la volta di Luca Ward, icona della voce italiana e protagonista carismatico del mondo dello spettacolo....