Ultimo aggiornamento 56 minuti fa S. Enrico imperatore 'Il pio'

Date rapide

Oggi: 13 luglio

Ieri: 12 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAngri celebra il Maggio dei Monumenti 2025: oltre 30 appuntamenti tra cultura, arte e tradizione

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Eventi e Spettacoli

Il Comune di Angri, con il supporto organizzativo di CM Advisor, presenta il Maggio dei Monumenti 2025, un mese interamente dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico della città.

Angri celebra il Maggio dei Monumenti 2025: oltre 30 appuntamenti tra cultura, arte e tradizione

La manifestazione si svolge con il patrocinio del Ministero del Turismo, di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, di Rai Campania, di SmartLand Pompei e di Rotaract, e si inserisce nel più ampio progetto di rilancio culturale del territorio, crocevia naturale tra Pompei e la Costiera Amalfitana.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 29 aprile 2025 15:25:40

Il Comune di Angri, con il supporto organizzativo di CM Advisor, presenta il Maggio dei Monumenti 2025, un mese interamente dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico della città.

La manifestazione si svolge con il patrocinio del Ministero del Turismo, di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, di Rai Campania, di SmartLand Pompei e di Rotaract, e si inserisce nel più ampio progetto di rilancio culturale del territorio, crocevia naturale tra Pompei e la Costiera Amalfitana.

Oltre 30 appuntamenti tra concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, convegni, eventi per le scuole e iniziative dedicate alle famiglie animeranno il centro cittadino e i suoi luoghi più suggestivi.

Un'importanza particolare avranno le visite guidate, organizzate per scuole e turisti, che accompagneranno alla scoperta delle ricchezze artistiche e spirituali di Angri.

Saranno protagonisti i principali siti di interesse: il maestoso Castello Doria, la verdeggiante Villa Comunale, la millenaria Chiesa della Collegiata di San Giovanni Battista, la suggestiva Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, l'antica Chiesa di San Benedetto, la Cappella di San Cosma e Damiano con le straordinarie sette statue dei Sette Dormienti, e i Murales di Via di Mezzo.

Accanto a questi, tante altre bellezze nascoste e testimonianze di storia e devozione renderanno il Maggio dei Monumenti un'occasione imperdibile per far conoscere Angri, riscoprire il suo patrimonio culturale e vivere momenti di condivisione e crescita comunitaria.

Dichiarazione dell'Assessore alla Cultura Mariagiovanna Falcone:

"Anche quest'anno siamo orgogliosi di presentare il Maggio dei Monumenti, giunto alla sua seconda edizione. Per me è motivo di grande soddisfazione vedere questa iniziativa crescere e consolidarsi. Abbiamo lavorato con impegno e passione per costruire un programma ancora più ricco, capace di valorizzare il nostro straordinario patrimonio storico, artistico e culturale.

Maggio dei Monumenti non è soltanto un'occasione per scoprire i luoghi simbolo della nostra città, ma un'opportunità per vivere da vicino la bellezza e la storia che ci circonda ogni giorno.

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa edizione. Insieme, continuiamo a promuovere la cultura come strumento di crescita, inclusione e bellezza."

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

File Allegati

Angri celebra il Maggio dei Monumenti 2025: oltre 30 appuntamenti tra cultura, arte e tradizione
Programma Maggio dei Monumenti.docx

rank: 100010105

Eventi e Spettacoli

Monica Rispoli in concerto al Nocera Jazz Festival il 15 luglio

Sarà Monica Rispoli la protagonista del prossimo appuntamento del Nocera Jazz Festival, in programma martedì 15 luglio 2025 alle ore 21:00 presso la Villa Comunale di Nocera Inferiore. L'ingresso è gratuito. Talentuosa cantante e chitarrista, Monica Rispoli è laureata in chitarra classica presso il Conservatorio...

A Cava de' Tirreni la presentazione degli “Stati Generali della Bellezza 2025”

Si terrà lunedì 14 luglio 2025, alle ore 10.30, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni (Sa), la conferenza stampa di presentazione degli "Stati Generali della Bellezza", l'appuntamento promosso da ALI - Autonomie Locali Italiane in programma giovedì 17 e venerdì 18...

Il sodalizio Trombonieri Cavalieri Bolla Pontificia A.D.1394 di Cava de’ Tirreni alla rievocazione de “La Battaglia di Sarno”

Il sodalizio Cavalieri Bolla Pontificia A.D.1 1394 è stato scelto dagli organizzatori dell'evento della rievocazione della "Battaglia di Sarno" come rappresentativo dell'esercito papalino; al gruppo sono state riconosciute le proprie performance di grande aderenza alla storia e il loro forte impatto...

Cava Energia ospita Assoprovider: venerdì 11 luglio l’incontro nazionale del mondo TLC

Un appuntamento di rilievo per il settore delle telecomunicazioni indipendenti farà tappa a Cava de' Tirreni: venerdì 11 luglio, alle 15.30, la sede di Cava Energia ospiterà il secondo incontro regionale dei soci Assoprovider, l'Associazione italiana dei Provider Internet indipendenti. Dopo il successo...

Cava de' Tirreni, 11 luglio uno spettacolo teatrale mette in scena la nascita ufficiale dell'Abbazia della SS. Trinità

Uno straordinario spettacolo teatrale mette in scena la nascita ufficiale nel 1025 dell'Abbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, venerdì prossimo,11 luglio, alle ore 20.30, nel suggestivo Chiostro dell'Abbazia. Le vicende storiche della concessione dei terreni che sarebbero diventati la sede del...