Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAl via “Vessilli”: 6 aprile si rinnova lo storico gemellaggio tra gli Sbandieratori Cavensi e gli Sbandieratori di Arezzo
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 30 marzo 2024 11:45:38
Si terrà il prossimo 6 aprile "Vessilli", manifestazione storica ideata dall'Ente Sbandieratori Cavensi-Città di Cava de' Tirreni.
Si tratterà di un incontro storico-culturale tra gruppi di sbandieratori storici che porteranno e condivideranno a Cava de' Tirreni le loro storie ed esperienze.
Ad aprire la nuova rassegna saranno gli Sbandieratori di Arezzo. L'associazione dal 1960 è un'organizzazione autonoma, rappresentativa della Giostra del Saracino, che si propone di restituire l'arte del "maneggiar l'insegna" nella sua forma più completa, restando fedele alla tradizione militare ma senza dimenticare l'aspetto artistico e coreografico. Gli Sbandieratori di Arezzo torneranno a Cava de' Tirreni cinquantacinque anni dopo la prima volta, avendo partecipato ai Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento del 1969 e del 1970.
Prenderanno parte a "Vessilli", oltre agli Sbandieratori di Arezzo, il gruppo storico dell'Ente Sbandieratori Cavensi-Città di Cava de' Tirreni ed il Corteo storico "Borgo Scacciaventi-Croce".
La manifestazione si articolerà in due distinti momenti.
Alle ore 11.00 al Palazzo di Città si avrà il saluto dell'Amministrazione comunale al Gruppo Sbandieratori di Arezzo. All'incontro denominato "Quando gli sbandieratori arrivarono a Cava. Cinquantacinque anni dopo" interverranno, oltre ai presidenti dei due gruppi sbandieratori, Domenico Burza, per l'Ente Sbandieratori Cavensi, e Giovanni Bonacci, per gli Sbandieratori di Arezzo, il Sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, la Presidente della Federazione italiana sbandieratori, Antonella Palumbo, il Presidente dell'Ente Montecastello, Mario Sparano, ed il Presidente dell'Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de' Tirreni, Paolo Apicella. All'incontro seguirà la sottoscrizione dello storico patto di amicizia e di gemellaggio tra gli Sbandieratori di Arezzo e gli Sbandieratori Cavensi.
Alle ore 19.30, nei giardini del Complesso monumentale di San Giovanni, i due gruppi si esibiranno. Al termine, gli stessi proseguiranno in corteo lungo il Corso Umberto I fino al ritorno all'altezza di Piazza San Francesco.
La manifestazione è il primo passo verso la realizzazione di una rete di gemellaggi, che porteranno Cava de' Tirreni a potersi ergere "Capitale del folklore" ed a veicolare, attraverso collaborazioni e sinergie associative, il folklore italiano in tutto il mondo.
Il gemellaggio con Arezzo rappresenta il primo passo verso un "futuro comune", in cui storia, tradizioni, folklore ed associazionismo si fondono, senza mai dimenticare il passato, perché è dal passato che si scrive e si riscrive il futuro.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109831103
Venerdì 17 gennaio alle ore 18:00, il Teatro Aldo Giuffrè di Battipaglia ospiterà l'evento conclusivo dei Premi Scolastici di Banca Campania Centro, realtà del Gruppo BCC Iccrea, un appuntamento dedicato a celebrare il talento e il merito delle nuove generazioni attraverso l'assegnazione di borse di...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...
Un ritratto del presidente cileno Salvador Allende, Vittorio De Sica e Sophia Loren sui set dei film, l'insurrezione a Budapest nel 1956, il dittatore spagnolo Francisco Franco mentre va a caccia. Sono queste solo alcune delle foto che il fotoreporter Francesco Jovane scattò nel corso della sua carriera,...
"Un evento consolidato nel tempo, che anche quest'anno ha saputo dare un ulteriore slancio, portando in città, grazie a tante attrazioni, migliaia di visitatori provenienti dalla Campania e oltre. È un appuntamento di grande promozione territoriale." Così il sindaco di Sarno, Francesco Squillante, sull'evento...
Con le due manifestazioni CORRI CON LA BEFANA e BALLA CON LA BEFANA, si sono concluse le attività natalizie del CSI Cava. Ieri, a Nocera, la Runners Folgore (società affiliata CSI e FIDAL), in collaborazione con il Centro Zona CSI Nocera coordinato da Ciro Stanzione, ha organizzato lungo tutto il corso...