Ultimo aggiornamento 10 ore fa Conv. di S. Paolo apost.

Date rapide

Oggi: 25 gennaio

Ieri: 24 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Cava de’ Tirreni un Natale all’insegna dell’arte e della cultura con “Riflessi d’Arte”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Eventi e Spettacoli

Cava de’ Tirreni, Natale, arte, cultura

A Cava de’ Tirreni un Natale all’insegna dell’arte e della cultura con “Riflessi d’Arte”

Fino al 7 Gennaio le sale superiori dello storico Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni ospiteranno gli oltre 50 capolavori dei 12 artisti selezionati dal curatore per presentare uno spaccato significativo del panorama artistico contemporaneo

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 23 dicembre 2023 13:05:09

Un Natale all'insegna dell'arte e della cultura a Cava dei Tirreni, dove sabato 23 dicembre (ore 20.30) s'inaugura al Palazzo San Giovanni (Corso Umberto I, 167) la II Edizione di "Riflessi d'Arte. Stili e linguaggi di Maestri contemporanei".

Curata da Angelo Criscuoli e Patrocinata dal Comune di Cava de' Tirreni nell'ambito del programma natalizio "Il Sogno e la Luce" (IV edizione), questa mostra d'arte offrirà ai visitatori, per tutte le festività, una variegata selezione di opere uniche di alcuni tra i migliori artisti contemporanei italiani apprezzati a livello internazionale.

Fino al 7 Gennaio le sale superiori dello storico Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni ospiteranno gli oltre 50 capolavori dei 12 artisti selezionati dal curatore per presentare uno spaccato significativo del panorama artistico contemporaneo.

Tutti i giorni (ore 9.30-12.45 e 17-20.45) fino a domenica 7 gennaio sarà possibile accedere gratuitamente alle sale espositive di Palazzo San Giovanni per ammirare capolavori realizzati secondo stili e tecniche diverse in uno stimolante itinerario tra linguaggi originali e contenuti concettuali.

Alle opere del Maestro della Pop Art italiana Enrico Manera, ultimo rappresentante della Scuola Romana di Piazza del Popolo, si affiancano le opere Neo-pop di Cleonice Gioia, eccellente disegnatrice e pittrice.

Di gusto Pop sono anche le composizioni ricche di personaggi e citazioni fumettistiche di Giancarlo Montuschi e le coloratissime pitto-sculture neo-futuriste ad incastri di legno laccato di Massimo Sansavini, che evocano sia l'antica arte musiva che il dinamismo moderno.

Magnetici i dipinti del già Premio Arte Mondadori Marco Sciame, contraddistinti dal divisionismo lineare associato a frammentazioni geometriche e scenari impossibili che rimandano all'opera di Escher.

Più romantiche e realistiche le visioni pittoriche di paesaggio rese magistralmente nei delicati acquerelli di Vittorio Petito e negli oli materici di Amedeo Cianci.

Seducenti e misteriose le icone del Maestro Ferdinando Ambrosino, che evocano e sintetizzano efficacemente forme e colori della millenaria cultura mediterranea.

Eleganti e cromaticamente suggestive le tele estroflesse di Calido e le tele stratificate di Antonio d'Amore, nelle quali la tela da supporto pittorico si trasforma in elemento plastico, accuratamente modellato in maniera tridimensionale.

Immancabili, soprattutto nel periodo natalizio, le opere dense di magia e paesaggi di stampo metafisico-surreale del Maestro Luca Dall'Olio.

Onirica e legata alla tradizione figurativa della Scuola Annigoniana è l'atmosfera che caratterizza le raffinate opere del Maestro Silvestro Pistolesi, noto affreschista e ritrattista di fama internazionale.

La mostra aprirà al pubblico con l'inaugurazione alle ore 20.30 di sabato 23 dicembre in presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, del curatore ed alcuni degli artisti protagonisti dell'evento.

 

"Riflessi d'Arte. Stili e linguaggi di Maestri contemporanei"

Mostra d'arte contemporanea

II edizione a cura di Angelo Criscuoli

Artisti: Enrico Manera, Cleonice Gioia, Amedeo Cianci, Silvestro Pistolesi, Vittorio Petito, Marco Sciame, Antonio d'Amore, Ferdinando Ambrosino, Luca Dall'Olio, Massimo Sansavini, Giancarlo Montuschi, Calido.

 

LE OPERE

CALIDO
"The path of the Gods" 2022
tecnica mista
su tela estroflessa
diametro cm 100

 

CLEONICE GIOIA
"Vesuvio"
Penna biro su carta d'Amalfi
cm 73 x 52
2018

 

ENRICO MANERA
"Venere di Troia"
scultura in jesmonite
cm 30 x 30 x 82
1998 (pezzo unico)

 

FERDINANDO AMBROSINO
"Rosso Fiorentino"
olio su tela
cm 100 x 120
2022

 

GIANCARLO MONTUSCHI
"Benvenuto in Costa"
acrilico su carta d'Amalfi
cm 52 x 73
2018

 

LUCA DALL'OLIO
"Tu sei tutto..."
tecnica mista su tela
cm 80 x 120
2014

 

MASSIMO SANSAVINI
"Fast"
Incastri di legno laccato su alluminio scontornato
cm 65 x 33
2023

 

SILVESTRO PISTOLESI
"Maternità"
tempera grassa
cm 29,5 x 19,5
anni 2010-2015

 

VITTORIO PETITO
"Torre saracena di Amalfi"
Monocromo in grigio
di Payne su carta d'Amalfi
cm 51 x 41
2021

 

MARCO SCIAME
"La notte della leggenda"
acrilico su tela
cm 100 x 100
2023

 

AMEDEO CIANCI
"A picco sul mare"
olio su tela
cm 44 x 56
2020

 

ANTONIO D'AMORE
"Vatican"
tecnica mista
su 5 tele sovrapposte
cm 50 x 60 (2017)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Torre saracena di Amalfi 
Monocromo in grigio
di Payne su carta d'Amalfi
cm 51 x 41
2021 Torre saracena di Amalfi Monocromo in grigio di Payne su carta d'Amalfi cm 51 x 41 2021
AMEDEO CIANCI
 A picco sul mare 
olio su tela
cm 44 x 56
2020 AMEDEO CIANCI A picco sul mare olio su tela cm 44 x 56 2020
“Riflessi d’Arte” a Cava de' Tirreni “Riflessi d’Arte” a Cava de' Tirreni
A Cava de’ Tirreni “Riflessi d’Arte” A Cava de’ Tirreni “Riflessi d’Arte”

rank: 103327102

Eventi e Spettacoli

Cava de' Tirreni, 25 gennaio "Il Sabato del Palazzo –Italian dinner, show e Dj set” con Luna Palumbo

Un gennaio da "assaporare" in convivialità, tra musica e ottima cucina, attende gli ospiti di Palazzo S. Giovanni a Cava de' Tirreni. L'evento, organizzato dallo staff della struttura, avrà luogo sabato 25 gennaio alle ore 21, con la partecipazione della cantante Luna Palumbo. Questo appuntamento musicale...

Ericsson inaugura i nuovi spazi nel centro di Ricerca e Sviluppo e celebra i suoi primi 35 anni di storia a Pagani

Ericsson ha inaugurato ieri mattina i nuovi spazi realizzati nel centro di Ricerca e Sviluppo di Pagani (SA), in un evento che ha visto anche la partecipazione del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e di Valeria Fascione, Assessore regionale con delega alla Ricerca, Innovazione e Start...

Giovedì 23 gennaio secondo Open Day al Liceo “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni

Si rinnova l'appuntamento con l'Open Day dell'IIS "De Filippis Galdi" di Cava de' Tirreni, retto dalla Dirigente scolastica Maria Alfano. Scuola aperta, dunque, giovedì 23 gennaio, dalle ore 17 alle ore 20, nella sede De Filippis in via Filangieri, e venerdì 24, stesso orario, nella sede Galdi in via...

A Cava de' Tirreni un incontro sull'importanza della scrittura a mano

Domani, 23 gennaio, in occasione della Giornata Mondiale della Scrittura a Mano del 23 gennaio, dalle ore 16 alle 18, presso la Biblioteca comunale "Canonico Aniello Avallone" in viale Marconi, a Cava de' Tirreni, si terrà il primo incontro della sezione AGI Campania a cura di Filomena Ventre, Anna Rinaldi...

Cava de' Tirreni: al via la quinta edizione del Progetto "Il Sogno e la Luce"

Nella cittadina metelliana, la V edizione del Progetto "Il Sogno e la Luce", fortemente voluto dal Consigliere Delegato alla Cultura, Armando Lamberti, continua a raccogliere grandi consensi. Il programma, articolato in concerti, rappresentazioni teatrali, esposizioni di presepi, mostre, attività ludiche,...