Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Cava de’ Tirreni torna il Trofeo delle Due Sicilie
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 20 maggio 2025 11:04:59
Sabato 24 maggio 2025, la Città di Cava de' Tirreni ospiterà una nuova e attesissima edizione del "Trofeo delle Due Sicilie", organizzato dall'Associazione "SBANDIERATORI TORRI METELLIANE, della fedelissima Città de La Cava -Regno di Napoli", con il patrocinio della Città di Cava de' Tirreni..
L'evento si aprirà alle ore 14.30 nel Chiostro di San Francesco con le gare di bandiera di singoli e coppie, per proseguire alle ore 18.00 in Piazza Vittorio Emanuele III con le competizioni dedicate a piccole squadre e musici.
Alle ore 19.00, sempre in Piazza Vittorio Emanuele III, spazio all'esibizione degli alunni della Carducci-Trezza e della Balzico-Giovanni XXIII, che seguono il progetto scuola "Cittadino si diventa", ideato e curato dalla stessa associazione Sbandieratori Torri Metelliane con la convinzione che alla base della formazione del "cittadino esemplare" c'è l'amore per la propria terra che nasce e si alimenta con la conoscenza, quindi la necessità di trasmettere tale amore alle nuove generazioni in sinergia con le principali entità che formano i cittadini del futuro, cioè le scuole.
A conclusione sarà conferito il premio "Cittadino si diventa - Betty Sabatino" alla Dott.ssa Rita Tagle', premio indirizzato appunto ad una personalità, ente o associazione che si prodiga nell'opera di divulgazione della storia e delle tradizioni del nostro territorio.
A chiudere la giornata saranno le premiazioni finali con l'assegnazione del "Trofeo delle Due Sicilie" ed un particolare momento di emozione dedicato al 1º Memorial Giovanni Palazzo e Ivan Del Re, due figure profondamente amate nella associazione organizzatrice, prematuramente scomparse.
I gruppi invitati dagli sbandieratori Torri Metelliane ad arricchire la manifestazione sono gli sbandieratori Borgo San Nicolò, Cavensi e Città Regia da Cava de' Tirreni (SA), Panzera da Motta Sant'Anastasia (CT), Battitori ‘Nzegna da Carovigno (BR), Città Di Oria e Rione Lama da Oria (BR), Borgo San Panfilo da Sulmona (AQ), Sestiere Porta Tufilla, Sestiere Porta Maggiore e Sestiere Piazzarola da Ascoli Piceno.
Foto copertina: CRI Cava de' Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10344100
Martedì 20 maggio 2025, alle ore 18:30, presso il Complesso Monumentale Monastero di San Giovanni (Corso Umberto I n. 167, Cava de' Tirreni), si terrà l'evento conclusivo del progetto "La Buona Merenda". L'iniziativa, promossa da Fondazione Idis - Città della Scienza in collaborazione con Confesercenti...
La città di Acerra si prepara a vivere uno dei suoi eventi più attesi e spettacolari: "L’Assedio al Castello del 1421", in programma il 18, 30, 31 maggio e 1° giugno 2025. Un’imponente manifestazione giunta alla decima edizione, organizzata dai Trombonieri Senatore e con la direzione artistica del Regio...
Giovedì prossimo 15 maggio, con inizio alle ore 10,30, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Andrea Genoino" di Cava de' Tirreni, si terrà l'evento in ricordo di Antonio Ferrigno, fisico cavese e studente liceale, scomparso prematuramente nel 2009. La manifestazione "Antonio Ferrigno, un fisico...
Il 17 maggio alle ore 11.30, presso Palazzo Palumbo in Corso Umberto I a Cava de' Tirreni, si terrà un evento speciale nell'ambito delle attività del Giubileo Forol, dedicato alla valorizzazione de "LaVia Regia de La Cava". L'iniziativa, promossa dall'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, dall'Abbazia...
Domani venerdì 9 maggio, fa tappa in piazza Trezza alla frazione di Passiano, a Cava de' Tirreni, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, la carovana di Promozione, Salute e Benessere, organizzata dall'Amministrazione Servalli e le associazioni mediche e di assistenza del territorio. Controlli e consulenze gratuite:...