Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Cava de’ Tirreni torna il Trofeo delle Due Sicilie
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 20 maggio 2025 11:04:59
Sabato 24 maggio 2025, la Città di Cava de' Tirreni ospiterà una nuova e attesissima edizione del "Trofeo delle Due Sicilie", organizzato dall'Associazione "SBANDIERATORI TORRI METELLIANE, della fedelissima Città de La Cava -Regno di Napoli", con il patrocinio della Città di Cava de' Tirreni..
L'evento si aprirà alle ore 14.30 nel Chiostro di San Francesco con le gare di bandiera di singoli e coppie, per proseguire alle ore 18.00 in Piazza Vittorio Emanuele III con le competizioni dedicate a piccole squadre e musici.
Alle ore 19.00, sempre in Piazza Vittorio Emanuele III, spazio all'esibizione degli alunni della Carducci-Trezza e della Balzico-Giovanni XXIII, che seguono il progetto scuola "Cittadino si diventa", ideato e curato dalla stessa associazione Sbandieratori Torri Metelliane con la convinzione che alla base della formazione del "cittadino esemplare" c'è l'amore per la propria terra che nasce e si alimenta con la conoscenza, quindi la necessità di trasmettere tale amore alle nuove generazioni in sinergia con le principali entità che formano i cittadini del futuro, cioè le scuole.
A conclusione sarà conferito il premio "Cittadino si diventa - Betty Sabatino" alla Dott.ssa Rita Tagle', premio indirizzato appunto ad una personalità, ente o associazione che si prodiga nell'opera di divulgazione della storia e delle tradizioni del nostro territorio.
A chiudere la giornata saranno le premiazioni finali con l'assegnazione del "Trofeo delle Due Sicilie" ed un particolare momento di emozione dedicato al 1º Memorial Giovanni Palazzo e Ivan Del Re, due figure profondamente amate nella associazione organizzatrice, prematuramente scomparse.
I gruppi invitati dagli sbandieratori Torri Metelliane ad arricchire la manifestazione sono gli sbandieratori Borgo San Nicolò, Cavensi e Città Regia da Cava de' Tirreni (SA), Panzera da Motta Sant'Anastasia (CT), Battitori ‘Nzegna da Carovigno (BR), Città Di Oria e Rione Lama da Oria (BR), Borgo San Panfilo da Sulmona (AQ), Sestiere Porta Tufilla, Sestiere Porta Maggiore e Sestiere Piazzarola da Ascoli Piceno.
Foto copertina: CRI Cava de' Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107312103