Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Rosa da Viterbo

Date rapide

Oggi: 4 settembre

Ieri: 3 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Cava de’ Tirreni la Giornata della Legalità si celebra nei beni confiscati alla criminalità

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Eventi e Spettacoli

Educazione civica e partecipazione attiva per gli studenti dell’IC Don Bosco

A Cava de’ Tirreni la Giornata della Legalità si celebra nei beni confiscati alla criminalità

Il 23 maggio laboratori, teatro e riflessioni per i ragazzi delle scuole medie grazie al progetto LEeLA e al contributo della Fondazione CON IL SUD

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 22 maggio 2025 16:36:29

Un bene confiscato alla criminalità che torna a vivere grazie alla cultura e all’impegno civile. È in questo contesto che si inserisce la Giornata della Legalità, in programma venerdì 23 maggio 2025, dalle ore 10:00 alle 12:00, a Cava de’ Tirreni, in via Santa Maria del Rovo n. 77.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Casamica - titolare dell’affidamento del bene confiscato – con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e in collaborazione con la Cooperativa sociale La Fenice, coinvolgerà gli studenti della scuola media dell’IC Don Bosco – Plesso Pisapia, nell’ambito del progetto LEeLA (Legalità e lavoro) – L’albero delle 7 sfere, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

La mattinata si aprirà con l’intervento di Riccardo Christian Falcone, referente provinciale dell’Associazione Libera a Salerno e responsabile del settore beni confiscati di Libera Campania, che illustrerà ai ragazzi il valore simbolico e concreto del riutilizzo sociale dei beni mafiosi, trasformati in luoghi di crescita collettiva.

Seguirà un laboratorio di teatro interattivo a cura de La Fenice, con un focus su legalità, rispetto e giustizia, per coinvolgere attivamente i ragazzi nella riflessione sui valori civici fondamentali. Gli studenti saranno poi invitati a realizzare un disegno per esprimere, con creatività, il loro personale concetto di legalità.

A chiudere l’evento, un buffet offerto dall’associazione organizzatrice e un momento conviviale gestito dal Centro Turistico Giovanile Camminare Insieme.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103810106