Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Cava de' Tirreni il convegno “1799: tra passione e tragedia, il canto del cigno della libertà?”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 8 settembre 2025 07:37:16
Venerdì 5 Settembre, nella cornice dell'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, si è tenuto il convegno intitolato "1799: tra passione e tragedia, il canto del cigno della libertà?", promosso dal Gruppo Trombionieri Sant'Anna in vista dell'attesa rievocazione storica "Cava 1799: La Battaglia di Santa Lucia", prevista per domenica 14 settembre 2025.
L'incontro, che ha visto una numerosa e attenta partecipazione di cittadini, associazioni e appassionati di storia, è stato moderato da Mario Santoriello, segretario del Gruppo Trombionieri Sant'Anna.
Dopo i saluti iniziali di Pasquale Trezza, presidente del Gruppo Trombonieri Sant'Anna, hanno avuto inizio i lavori del convegno.
Ad arricchire il dibattito con il loro preziosissimo contributo sono intervenuti:
•Prof. Giuseppe Foscari, docente di Storia presso l'Università degli Studi di Salerno e autore del volume "Cava 1799", che ha offerto una ricca analisi storica e culturale sul periodo della rivoluzione francese e di quella partenopea e sul ruolo della città metelliana;
•Aniello Ragone, studioso e ricercatore di storia locale del gruppo "Cava Storie", che ha portato all'attenzione del pubblico un'interpretazione appassionata degli eventi del 1799 e delle loro ricadute sulla memoria collettiva cittadina, oltre che del suo lavoro di ricerca messo a punto in occasione della rievocazione storica in programma.
L'iniziativa ha rappresentato un momento di riflessione e confronto sul significato degli eventi del 1799, tra ideali di libertà e le tragiche conseguenze che segnarono la storia della città e dell'intero territorio.
Il Gruppo Trombionieri Sant'Anna conferma ancora una volta il suo impegno nel custodire e tramandare non solo le tradizioni legate al folklore cavese, ma anche la memoria storica che ne costituisce le radici più profonde.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10323108