Tu sei qui: Economia e TurismoSchetter e Tarantino esaltano la Cavese
Inserito da Luigi Menghini (admin), giovedì 30 luglio 2009 00:00:00
Schetter e Tarantino, l’esaltazione del mancino: il primo scardina la difesa dell’Olbia nel primo tempo (quella più bloccata ed intensa), il secondo raccoglie il testimone e completa l’opera fissando il risultato sul 4-2 con 2 gol, il primo in mischia, il secondo con un sinistro micidiale da oltre 20 metri. Schetter e Tarantino: per ora si dividono glorie e complimenti, ma fin da domenica per l’esordio in Coppa col Varese entreranno in competizione per la copertura della fascia destra d’attacco. Maurizi si consola col talento dei due e con la crescita tattica costante della Cavese, ma un po’ s’infuria (essendo un maniaco della fase difensiva) per le 2 reti incassate in maniera ingenua.
3-4-3: predominio assicurato. Una cosa è certa. Alla Cavese calza a pennello il nuovo modulo. Se i test contro rappresentativa viterbese e Gavorrano lasciavano qualche dubbio, quello con l’Olbia ha spazzato via qualsiasi perplessità. Impressiona la capacità di occupare tutte le zone del campo e di sviluppare manovre rapide ed intense facendo leva sulla corsa degli esterni. A sinistra o a destra poca differenza: quando l’Olbia prende le misure a Favasuli e Bernardo si carbura sul fronte opposto con Lagnena e Schetter.
L’avversario è tosto, smaliziato, tecnicamente dotato (Giglio e Florean assicurano potenza e dinamismo), nonché guidato dal guru Vullo (uno che in Campania ha lasciato tracce importanti vincendo ad Avellino e Marcianise). Eppure, la Cavese riesce ad aggirarlo con relativa semplicità, fino ad arrivare al meritato vantaggio del quarto d’ora: Schetter, servito sul filo del fuorigioco, supera Carotto con un pregevole lob.
Qualcosa non funziona lì nel mezzo - Bacchiocchi è troppo frenetico e Scartozzi non ha ancora lo smalto necessario per un mediano di professione - e l’assenza di Prevete (subentrato nella ripresa) un po’ s’avverte. E di difficoltà ne incontra pure Turienzo. La ripresa offre spettacolo e spunti: Favasuli si sposta in regia in compagnia di Prevete (cresce la capacità di gioco) e l’attacco acquista velocitá con Cruz, che segna il 2-1. Pareggia poi l’Olbia, ma ci pensa Tarantino a chiudere l’amichevole con 2 reti, esaltando così la Cavese dei mancini.
Maurizi contento: «E’ la strada giusta»
La mole offensiva è strepitosa ed esalta Maurizi: «Mamma, quanto abbiamo creato, siamo arrivati con costanza davanti al portiere avversario, realizzando 4 reti». Che assumono ulteriore importanza per la caratura dell’Olbia: «Avversario di grosso spessore, arrivato in semifinale play-off nella passata stagione ed in lista per il ripescaggio in Prima Divisione. Segnare 4 reti ad una squadra che si difende con calciatori del calibro di Zeoli e Demartis non è da poco». C’è, però, anche il risvolto della medaglia, che rende il tecnico biancoblù meno entusiasta: «Spesso commettiamo errori ingenui, ci distraiamo e ci specchiamo troppo nella nostra bellezza. Voglio più cattiveria e concentrazione, poi sarò contento in tutto».
IL TABELLINO
Cavese: Primo tempo (3-4-3): Russo; Farina, Cipriani, Nocerino; Lagnena, Bacchiocchi, Scartozzi, Favasuli; Schetter, Turienzo, Bernardo. Secondo tempo (3-4-3): Russo; Farina, Cipriani, Nocerino; Pozza, Prevete, Favasuli, Bacchi; Tarantino, Cruz, V. Varriale. All.: Maurizi.
Olbia: Carotto, D’Aniello, P. Varriale, Soro, Zeoli, Demartis, Scalise, Evangelisti, Giglio, Florean, Ghidini. Subentrati nel corso della ripresa: Righi, Fedeli, Bussi, Castella, Lisai, Bricchetti, Cocco, Pala, Esposito, Granaiola, Fornaio, Palumbo. All.: Vullo.
Arbitro: Cilli di Viterbo.
Reti: pt 15’ Schetter (C), 30’ D’Aniello (O); st 10’ Cruz (C), 15’ Castella (O), 20’ e 30’ Tarantino (C).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10817109