Tu sei qui: Economia e TurismoPensioni: il ritorno del mutuo-pensionistico "a babbo morto"
Inserito da (ilportico), mercoledì 15 giugno 2016 21:03:06
Verrebbe da dire "Ma ci prendete per scemi?". A quanto pare sì: si torna a parlare di prestito pensionistico per "graziare" qualche anno di lavoro. Di preciso ancora non si comprende quale provvedimento il governo voglia mettere in campo: una modifica alla legge Fornero, un decreto legge.....non si sa.
Quello che si legge dai giornali è che ritorna l'immortale "prestito pensionistico": vuoi andare in pensione 3 anni prima? Chiedi un prestito alla banca (tramite l'Inps) e lei mette i soldi che mancano. Poi paghi in 20 anni, con gli interessi ovviamente. Per fortuna non ci saranno penalizzazioni (prima si parlava di tagli fino al 9% dell'assegno pensionistico).
Condizioni davvero particolari, giustificate con l'immancabile "patto di stabilità europeo".
I dubbi sono più delle certezze: ma quanti anni si possono "finanziare" (la parola è quella giusta)?. E poi vale anche per le pensioni anticipate (per chi ha oltre 41 anni di contributi)?
Vi terremo aggiornati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108112105