Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Giuliana Falc.

Date rapide

Oggi: 19 giugno

Ieri: 18 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoLa Cavese più forte della follia

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Economia e Turismo

La Cavese più forte della follia

Inserito da (admin), lunedì 29 gennaio 2007 00:00:00

Partita interminabile, sospesa tre volte per motivi di ordine pubblico dall'arbitro Cavarretta, d'intesa con il vice-questore Coppola, ed alla fine vinta dalla Cavese, che aggancia il Foggia al 3° posto. La furia degli ultrà tarantini, le cariche della Polizia in curva ospiti, il fumo dei lacrimogeni che arriva sul campo. Tre stop: il primo di 4', il secondo addirittura di 27' ed il terzo di 11'. Il presidente del Taranto, Blasi, l'allenatore Papagni, il capitano De Liguori e l'attaccante Ambrosi si avvicinano alla recinzione della curva ospiti per ascoltare la richiesta degli ultrà tarantini, che impongono il cambio della maglia ai giocatori perché il verde non è di gradimento, in quanto ricorda i colori dell'Avellino e del Manduria. Solo così si sarebbero calmati ed avrebbero fatto proseguire la partita regolarmente. E così è stato, con il Taranto che ha assecondato le richieste, chiedendo l'autorizzazione all'arbitro per il cambio.

Il ritorno in campo con la maglia rossoblù, i pantaloncini bianchi avuti in prestito dalla Cavese ed i calzettoni verdi originali. Anche la terna arbitrale è stata costretta a cambiare le divise: via il rosso, che a quel punto si sarebbe confuso con la maglia rossoblù degli ospiti, e ritorno in giallo. «Siamo veramente alla follia, di questo calcio non ne posso più. Eravamo lì a dover parlare delle maglie, ma quello che conta è l'anima di questa squadra, quella sì è rossoblù. Dobbiamo ringraziare Macalli che se ne sta in poltrona ed ha organizzato questo girone infernale. Voglio prendermi una riflessione di 24 ore prima di dire basta», commenterà poi il presidente del Taranto, Blasi.

Il caos durato dalle 14.30 alle 15.42, solo da quel momento la partita si è potuta svolgere in maniera regolare. Un'ora e 13 minuti di grande tensione al "Lamberti". E per fortuna che i tifosi della Cavese hanno tenuto un comportamento impeccabile. Sul piano del gioco, meglio il Taranto nei primi 25 minuti, cioè fino alla prima sospensione: occasionissime sprecate da Toledo (11') e soprattutto da Cammarata (13'), che, solissimo davanti a Mancinelli, calcia alle stelle. Poi quando la partita diventa regolare, è solo Cavese. Al 41' Aquino se ne va come un treno, Panini lo mette giù: rigore. De Giorgio batte in maniera impeccabile, portiere da una parte e pallone dall'altra. Ripresa, il Taranto non c'è, la Cavese invece va fortissimo. Al 6' spunto irresistibile di Schetter, pennellata in mezzo: Ercolano vola a colpire di testa ed a metterla nell'angolo. Raddoppio della Cavese, 6° gol per l'ariete, che ha poi la possibilità di segnare ancora con la sua specialità preferita, il colpo di testa. Al 18' cross di Prevete, Ercolano impatta benissimo, ma Barasso è bravissimo a volare nell'angolo alto. Il portiere tarantino è straordinario anche al 31': toglie dalla porta un tiro al volo potentissimo di De Giorgio. Finisce con la squadra in ginocchio davanti alla curva per ricordare il "vecchio leone" Catello Mari, come accade sempre dentro e fuori. La Cavese vola tra le grandi.

Campilongo: «Ora i rinforzi»
Un'altra grande si deve inchinare alla legge del "Lamberti". In una domenica di ordinaria follia da parte dei soliti facinorosi, questa volta di marca tarantina, la Cavese batte la formazione allenata da Aldo Papagni, da sempre tecnico nel mirino delle passate dirigenze aquilotte, ma mai approdato nella città dei portici per uno strano destino. Al termine della partita, nella sala stampa del "Lamberti", clima diverso tra i due direttori d'orchestra. Un Papagni quasi senza parole ed un Campilongo naturalmente raggiante e contento. «Siamo stati condizionati moltissimo dall'interruzione della gara. I nostri avversari - ha dichiarato il tecnico pugliese - sono stati più bravi di noi a mantenere la concentrazione giusta ed alla ripresa dopo il lunghissimo stop sembrava avessero una marcia in più. E' difficile commentare tecnicamente quello che è successo dopo il rientro in campo. Abbiamo perso, ma con l'attenuante».

Dichiarazioni che Sasà Campilongo non vuole nemmeno commentare. «Io ho solo pensato a correggere qualche disfunzione che sul rettangolo di gioco si era vista dal fischio iniziale della gara - ammette l'allenatore della Cavese - Qualcosa non quadrava a centrocampo, dove De Liguori, il faro di centrocampo ospite tra tante punte, aveva troppi spazi per manovrare. Quando sono partite nello spogliatoio le contromosse, lo avete visto tutti come la musica sia cambiata». Eroi della giornata un po' tutti. Il ritrovato Aquino, il rigenerato Schetter, il motorino da moto perpetuo Alfano, ma soprattutto la torre Ercolano. Ancora una volta non ha perso un duello aereo il capocannoniere della Cavese, dall'alto dei suoi 7 centri stagionali. E che gol! Anche ieri il suggello alla vittoria, dopo il rigore trasformato con grande freddezza da De Giorgio, è stato suo. E' salito al secondo piano su quell'assist pennellato da Schetter.

«Sì, sono le palle che preferisco. Le attacco sul primo palo e le giro sul palo lungo - Ercolano rilegge il film del gesto tecnico che ha portato al 2-0 - per i portieri è quasi impossibile arrivarci». Anche l'esperto Barasso si è dovuto arrendere. Ma gli ha negato la gioia del raddoppio in un'azione molto simile, al 18' della ripresa. «Mi è rimasto in gola il grido di esultanza. Ma si è superato il numero uno degli ospiti. Se avessi incrociato, probabilmente il miracolo non ci sarebbe stato. Ma comunque non mi lamento. L'importante è aver superato anche il Taranto ed aver fatto un altro passo in avanti in classifica». Supercaricato Ercolano, ma anche ancora contento di giocare a Cava e non in altre piazze, magari più su nella scala dei valori del calcio nazionale. «La Cavese è il mio Real Madrid, voglio giocare con questa maglia fino a quando non centreremo insieme un traguardo ambizioso».

Soddisfatto di tutti i suoi ragazzi, Campilongo. E non solo per Ercolano e De Giorgio, autori dei gol della vittoria. «Stiamo facendo sempre meglio quando affrontiamo le migliori del girone, nonostante la cronica emergenza di formazione che dobbiamo registrare ogni domenica. Qualcosa in meno la produciamo fuori casa e contro avversarie nettamente inferiori a noi. Lavoreremo per limitare queste defaillances e per non cadere sempre negli stessi errori». Intanto, sta per chiudersi il calcio-mercato di gennaio: «In questi tre giorni dalla file del calcio mercato spero che la società faccia quello sforzo che le ho richiesto e prenda almeno un centrocampista».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Una fase degli incidenti (le foto del servizio sono a cura di MetellianaPress) Una fase degli incidenti (le foto del servizio sono a cura di MetellianaPress)
Pietro De Giorgio realizza il rigore Pietro De Giorgio realizza il rigore
Palla in rete: è il 2-0 firmato Ercolano Palla in rete: è il 2-0 firmato Ercolano

rank: 10826103

Economia e Turismo

La FAO e il Parco Archeologico di Pompei lanciano il percorso educativo “Pompei Sostenibile”

L'antica città di si trasforma in un'aula a cielo aperto con l'iniziativa "Pompei Sostenibile". Quattordici luoghi simbolo all'interno del sito archeologico - tra cui case, giardini, terme e edifici pubblici- diventano riferimento di temi chiave della sostenibilità: gestione delle risorse, resilienza...

Cava de' Tirreni: Pancrazio, storia di successo da 95 anni

Quattro generazioni di imprenditori nel settore conserviero e trasformazione del pomodoro e dei legumi esportati in tutto il mondo. Nata nel 1930 con Annibale Pancrazio, oggi gestita dai nipoti Nino e Lello Pancrazio, che sabato mattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, hanno...

“Domeniche di Maggio in Cultura”: a Cava visite guidate e mostra di pergamene all’Abbazia della SS. Trinità

Un’occasione unica per immergersi nella storia millenaria dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. Anche quest’anno tornano le "Domeniche di Maggio in Cultura", un ciclo di visite guidate all’Abbazia e alla sua Biblioteca, con la mostra straordinaria delle pergamene antiche, tra...

Festività pasquali: successo per le visite guidate “straordinarie” all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni

Ha riscosso notevole successo la prima giornata delle visite guidate "straordinarie" all'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, organizzate da Anna Russo. In occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo tantissimi visitatori hanno scelto la Badia di Cava per trascorrere una Pasquetta...

Aeroporto e crescita economica: alla Stazione Marittima il I Forum dell’Economia della Provincia di Salerno

Si terrà martedì 22 aprile 2025, a partire dalle ore 9:30, presso la Stazione Marittima di Salerno, il 1° Forum dell'Economia della Provincia di Salerno, dal titolo "L'Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi: prospettive e opportunità". L'evento è promosso da Banca Campania Centro e dalla Fondazione Cassa Rurale...