Tu sei qui: Economia e TurismoIl Giro d'Italia a Cava, cartolina speciale dell'AAST
Inserito da (admin), martedì 12 maggio 2009 00:00:00
È partita sabato scorso da Venezia l’edizione del centenario della Corsa Rosa. Quest’anno il Giro d’Italia prevede 21 tappe che attraverseranno varie città italiane, passando anche per la Campania.
La 19esima tappa, in particolare, lunga 164 km ed in programma venerdì 29 maggio, partirà da Avellino e giungerà fino al Vesuvio, passando per Salerno, Cava de'Tirreni, Amalfi, Positano, Sorrento, Castellammare di Stabia ed Ercolano.
Il Giro d'Italia, dunque, tornerà dopo qualche anno ad attraversare la città metelliana, nella quale è previsto anche un traguardo volante. Provenienti da Salerno, i ciclisti scaleranno il Valico Costapiana (salita Croce), per poi scendere a valle ed imboccare intorno alle ore 14 Corso Principe Amedeo in direzione di Vietri sul Mare, da dove proseguiranno per la Costa d’Amalfi.
L'indomani, sabato 30 maggio, alla partenza della tappa successiva, il sindaco Luigi Gravagnuolo e l’Abate Chianetta doneranno una mattonella del Millenario dell’Abbazia benedettina.
In occasione del passaggio per Cava del Giro d'Italia, inoltre, un'interessante iniziativa commemorativa dell’evento è stata organizzata dalla locale Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo: una cartolina a tiratura limitata ed un annullo speciale in concomitanza del già previsto francobollo dei 100 anni del Giro.
Le cartoline verranno offerte venerdì 29 maggio presso l'Ufficio Informazioni dell’AAST, sito in Piazza Ferrovia. La cartolina, che sarà pubblicata a breve, si compone di tre immagini: nella parte bassa la raffigurazione dei caratteristici portici cavesi e sopra le foto del giornalista cavese Gino Palumbo, per anni direttore della Gazzetta dello Sport, e di Fausto Coppi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10015107
Negli ultimi anni, si è assistito a una crescita esponenziale dei viaggi brevi, con un numero sempre maggiore di persone che scelgono di trascorrere weekend fuori porta anziché pianificare vacanze lunghe e costose. Questo trend è alimentato da diversi fattori: flessibilità lavorativa, aumento delle connessioni...
Raccontare il futuro dei territori attraverso cultura, paesaggio, turismo e identità: ottimo riscontro a Cava de’ Tirreni (Sa) per la quarta edizione degli "Stati Generali della Bellezza", l’appuntamento promosso da ALI - Autonomie Locali Italiane svoltosi il 17 e 18 luglio presso il Complesso Monumentale...
L'antica città di si trasforma in un'aula a cielo aperto con l'iniziativa "Pompei Sostenibile". Quattordici luoghi simbolo all'interno del sito archeologico - tra cui case, giardini, terme e edifici pubblici- diventano riferimento di temi chiave della sostenibilità: gestione delle risorse, resilienza...
Quattro generazioni di imprenditori nel settore conserviero e trasformazione del pomodoro e dei legumi esportati in tutto il mondo. Nata nel 1930 con Annibale Pancrazio, oggi gestita dai nipoti Nino e Lello Pancrazio, che sabato mattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, hanno...
Un’occasione unica per immergersi nella storia millenaria dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. Anche quest’anno tornano le "Domeniche di Maggio in Cultura", un ciclo di visite guidate all’Abbazia e alla sua Biblioteca, con la mostra straordinaria delle pergamene antiche, tra...