Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Pietro d'Alcantara

Date rapide

Oggi: 19 ottobre

Ieri: 18 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoDisastro Italia, Azzurri a casa senza attenuanti

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Economia e Turismo

Sport, Calcio, Nazionale

Disastro Italia, Azzurri a casa senza attenuanti

L'Italia esce a testa bassa dai Mondiali 2014 in Brasile, decide gol di Godin su calcio d'angolo. La Nazionale non tira in porta, l'Uruguay ringrazia e prosegue la sua avventura

Inserito da (admin), martedì 24 giugno 2014 20:35:11

La sconfitta esiste, nello sport come nella vita. Capita di perdere, con onore e fra gli applausi del pubblico, ma non è questo il caso. L'Italia saluta mestamente il Mondiale brasiliano riuscendo a fare un punticino in più rispetto a quattro anni fa quando nel girone c'erano Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia.

Una squadra che non tira in porta per 180 minuti non è degna di giocare la fase finale di una competizione internazionale, nemmeno se si interpone un arbitraggio che fa subito ricordare quel Moreno che ci buttò fuori nel 2002. L'espulsione ingiusta di Marchisio e il mancato rosso a Suarez sono episodi che mettono carne a cuocere nel piatto delle recriminazioni ma che non cancellano prestazioni sbiadite, fatte di trame offensive approssimative e sterili come un pinguino nel Sahara. La vittoria di Pirro con gli Inglesi aveva illuso un po' tutti, i nodi sono venuti subito al pettine sviscerando i limiti di una compagine che termina anzitempo una spedizione fallimentare.

Passa l'Uruguay, va avanti con merito una Costa Rica non irresistibile ma cinica e concreta. Non vorrei essere nei panni di Cesare Prandelli che, più di tutti, saluta mestamente il Brasile con il contratto prolungato fino al 2016 (pochi minuti dopo la pubblicazione dell'articolo si dimette,ndr) ma con il dovere morale di scusarsi con i tifosi per aver messo su una squadra senza identità di gioco e tatticamente impalpabile, se non proprio nell'ultima gara quando le pretese di Tiki-taka hanno fatto spazio al 3-5-2 pane e salame architettato per arrivare al 90esimo indenni. Non è andata così, Godin su corner è sgusciato fra le maglie azzurre ed ha fatto gol, annichilendo ogni residua speranza di continuare il cammino iridato.

Se qualcuno pensava che la doppietta di Vittek fosse il punto più basso della storia azzurra ai campionati del mondo dovrà ricredersi. Almeno quattro anni fa applaudimmo quel Quagliarella che, snobbato da tutti, si fece carico delle speranze di milioni di persone incollate alla tv fino all'ultimo sussulto del cronometro. Oggi andiamo a casa, con la coda fra le gambe e la reputazione ancor più ridimensionata.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108618101