Tu sei qui: Economia e TurismoDalla Cavese agli Europei: l'impresa di Marco Rossi, Ct dell'Ungheria
Inserito da (redazioneip), sabato 12 giugno 2021 09:02:43
C'è anche un ex Cavese tra gli allenatori partecipanti ad Euro 2020. Stiamo parlando di Marco Rossi, attuale commissario tecnico dell'Ungheria, che allenò gli aquilotti nella stagione Serie C1 2010-2011.
La sua parentesi a Cava de' Tirreni fu però sfortunata. Arrivato ad agosto 2010, Rossi venne esonerato il 14 febbraio successivo con la squadra ultima in classifica, a causa dei 7 punti di penalizzazione inflitti dalla federazione.
Seguì un periodo di inattività in cui Rossi arrivò pure a meditare il suo addio al calcio per lavorare nello studio di commercialista del fratello.
«Rimasi fermo un anno - dichiarò Rossi - e ricevetti tre proposte, ma mi dissero che avrei dovuto pagare per allenare in Serie C. Ne fui schifato. Anche questo succede in Italia».
Tuttavia, il 1° giugno 2012, l'allenatore tornò sui suoi passi e accettò la chiamata dell'Honvéd (Ungheria), club militante in Nemzeti Bajnokság I che disputa l'Europa League 2012-2013. Quel giorno, la carriera di Rossi prese una svolta: l'allenatore si legò con l'Ungheria al punto tale da ricevere, nel 2018, l'offerta di allenare la Nazionale di calcio.
Dopo due anni, Rossi centrò la qualificazione ad Euro 2020, ottenuta battendo l'Islanda nella gara di spareggio. I nordici passati in vantaggio all'11° del primo tempo vennero raggiunti a due minuti dalla fine grazie a Nego, e superati da un gol di Szoboszlai nei minuti di recupero. Per questo importante traguardo, Rossi venne inserito al nono posto nella classifica del Miglior Allenatore delle Nazionali del 2020 stilata dall'IFFHS e venne eletto Miglior Allenatore d'Ungheria tra tutte le discipline sportive.
Foto: ANSA
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108822107
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
Negli ultimi anni, si è assistito a una crescita esponenziale dei viaggi brevi, con un numero sempre maggiore di persone che scelgono di trascorrere weekend fuori porta anziché pianificare vacanze lunghe e costose. Questo trend è alimentato da diversi fattori: flessibilità lavorativa, aumento delle connessioni...
Raccontare il futuro dei territori attraverso cultura, paesaggio, turismo e identità: ottimo riscontro a Cava de’ Tirreni (Sa) per la quarta edizione degli "Stati Generali della Bellezza", l’appuntamento promosso da ALI - Autonomie Locali Italiane svoltosi il 17 e 18 luglio presso il Complesso Monumentale...
L'antica città di si trasforma in un'aula a cielo aperto con l'iniziativa "Pompei Sostenibile". Quattordici luoghi simbolo all'interno del sito archeologico - tra cui case, giardini, terme e edifici pubblici- diventano riferimento di temi chiave della sostenibilità: gestione delle risorse, resilienza...
Quattro generazioni di imprenditori nel settore conserviero e trasformazione del pomodoro e dei legumi esportati in tutto il mondo. Nata nel 1930 con Annibale Pancrazio, oggi gestita dai nipoti Nino e Lello Pancrazio, che sabato mattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, hanno...