Tu sei qui: Economia e TurismoCiano-Bernardo, la Cavese torna a sperare
Inserito da (admin), lunedì 2 maggio 2011 00:00:00
Due gol ed un unico pensiero, quello che per la Cavese non è finita. I ragazzi di Dellisanti sfoderano contro la Juve Stabia non solo il temperamento, ma anche l’intelligenza tattica, e la compagine di Braglia, mentalmente proiettata agli spareggi per la promozione, va kappaò già nel primo tempo. Anche il punteggio finale del Foligno, che perde a Nocera Inferiore, e quello del Viareggio, sconfitto a Cosenza, forniscono nuove speranze agli aquilotti di agganciare i playout.
L’inizio del derby è equilibrato, con la Juve Stabia subito molto pericolosa: al 5’ Mbakogu duetta con Corona, il pallone torna al giocatore africano che tira, ma Michele Ciano allontana sulla linea, sostituendosi al portiere Pane. Risponde la Cavese ed è una risposta decisa, perché determina l’1-0: al 7’ va via sulla sinistra Schetter, che mette in mezzo, Camillo Ciano è libero da marcature e torna a segnare dopo ben 16 turni di digiuno. La compagine gialloblù a questo punto avanza il baricentro e crea scompiglio nella difesa aquilotta: all’8’, su calcio d’angolo battuto da Dicuonzo, Pane si fa sfuggire il pallone e poi lo respinge sul tiro di Scognamiglio; poi al 21’ sarebbe innocuo il lancio di Cazzola per Mbakogu, ma Pane sbaglia ancora il tempo dell’intervento e lo stesso Mbakogu obbliga agli straordinari Sirignano. Al 27’, però, la Juve Stabia rimane in 10: Schetter è a terra per un contrasto di un avversario e Dicuonzo può andarsene in profondità, lo fermano due giocatori della Cavese e lo stesso Dicuonzo rifila uno schiaffo a Piscitelli. L’arbitro se ne accorge e, dopo le proteste dei giocatori metelliani perché gli stabiesi non avevano allontanato la palla con Schetter infortunato, espelle il numero 7 gialloblù. Al 43’ potrebbe raddoppiare la Cavese: cross di Schetter per Alfano, che, anziché scaricare in porta di forza, opta per un pallonetto che finisce alto.
Nella ripresa Braglia inserisce Tarantino e Pezzella per Mbakogu e Maury, ma la Cavese è subito attiva già al primo minuto, sempre con Camillo Ciano: l’attaccante marcianisano dopo 16 secondi impegna Colombi, poi su cross di Schetter manda il pallone a lato. Il raddoppio è solo questione di minuti, difatti al 56’ Alfano opera un bel cross per Camillo Ciano, il quale spizzica per Bernardo, che di testa segna il 2-0. La ripresa cala di tono: i locali, sul doppio vantaggio e con un uomo in più, fanno blocco ed impediscono alla Juve Stabia di organizzare una nuova reazione. All’80’ Albadoro su punizione costringe Pane ad una grande parata, è questa l’ultima emozione del match. La Cavese torna alla vittoria dopo un mese e si prepara a cercare l’impresa anche al “Degli Ulivi” ad Andria.
Soddisfatto mister Dellisanti: «Ringrazio Spatola ed il pubblico»
Esordio vincente alla guida della Cavese per Franco Dellisanti. Al tecnico tarantino è bastato fare opera di motivazione del gruppo, oltre a qualche aggiustamento tattico indispensabile, e la squadra biancoblù si è lasciata alle spalle i 6 gol incassati a Roma. Ma soprattutto, dopo che durante la settimana c’era stato chi aveva recitato il De Profundis, adesso la speranza di agganciare i playout a danno del Foligno o del Viareggio non è finita.
«Non sono abituato a fare delle sviolinate - esordisce Dellisanti - però dal punto di vista motivazionale devo dare merito a Giuseppe Spatola, perché ci ha dato una grossa serenità, che la squadra aveva perso. Devo ringraziare anche i collaboratori ed il pubblico, che fin dall’inizio della partita ci ha incoraggiato. Dal punto di vista tattico, sono contento che la squadra abbia fatto quello che in settimana aveva provato: dovevamo restare corti e compatti nella fase di non possesso palla, per avere una superiorità numerica e raddoppiare le marcature. Se le distanze sono lunghe, questo è chiaro che non si può attuare, invece la squadra è stata attenta, anche se all’inizio qualche incertezza l’abbiamo avuta dal punto di vista tecnico. Comunque, anche ciò è da giustificare, perché venivamo da un 6-0».
La speranza di giocarsi la salvezza agli spareggi è aumentata per la Cavese. «Dobbiamo giocare queste partite come se fossero delle finali - spiega Dellisanti - Non possiamo avere dei cali e mi aspetto dei progressi, perché ci sono da fare ancora diverse partite. Comunque, siamo stati bravi ad approfittare dell’uomo in più dopo l’espulsione di Dicuonzo».
Orlando Savarese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10555105
L'antica città di si trasforma in un'aula a cielo aperto con l'iniziativa "Pompei Sostenibile". Quattordici luoghi simbolo all'interno del sito archeologico - tra cui case, giardini, terme e edifici pubblici- diventano riferimento di temi chiave della sostenibilità: gestione delle risorse, resilienza...
Quattro generazioni di imprenditori nel settore conserviero e trasformazione del pomodoro e dei legumi esportati in tutto il mondo. Nata nel 1930 con Annibale Pancrazio, oggi gestita dai nipoti Nino e Lello Pancrazio, che sabato mattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, hanno...
Un’occasione unica per immergersi nella storia millenaria dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. Anche quest’anno tornano le "Domeniche di Maggio in Cultura", un ciclo di visite guidate all’Abbazia e alla sua Biblioteca, con la mostra straordinaria delle pergamene antiche, tra...
Ha riscosso notevole successo la prima giornata delle visite guidate "straordinarie" all'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, organizzate da Anna Russo. In occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo tantissimi visitatori hanno scelto la Badia di Cava per trascorrere una Pasquetta...
Si terrà martedì 22 aprile 2025, a partire dalle ore 9:30, presso la Stazione Marittima di Salerno, il 1° Forum dell'Economia della Provincia di Salerno, dal titolo "L'Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi: prospettive e opportunità". L'evento è promosso da Banca Campania Centro e dalla Fondazione Cassa Rurale...