Tu sei qui: Economia e TurismoCavese, la ricetta di Dellisanti
Inserito da (admin), mercoledì 4 maggio 2011 00:00:00
E’ sufficiente pareggiare per la Cavese ad Andria, ma sarebbe molto importante anche vincere. Assolutamente proibito perdere, specialmente se dovessero riuscire a conseguire i tre punti Viareggio e Foligno. E’ questo il leit-motiv che deve accompagnare fino a domenica la squadra di Dellisanti, che al “Degli Ulivi” avrà a che fare con un avversario ostico ed obbligato a giocarsi la partita della vita per non rimanere in zona playout.
Franco Dellisanti, l’allenatore dei metelliani, ha lavorato molto sulla mentalità per presentare una Cavese perfetta in fase di contenimento e cinica in attacco. «Non è tanto fondamentale il fatto di impiegare più attaccanti per essere offensivi - ammette il tecnico tarantino - Il discorso è principalmente basato sulla mentalità. Quello che conta è la razionalità: con il 4-3-3 se ho una punta centrale e due esterni d’attacco, ai quali chiedo di rientrare in fase di non possesso palla, il modulo diventa 4-5-1. Con gli stessi uomini senz’altro si possono fare quegli accorgimenti che servono anche fuori casa».
Eccoci alla partita di Andria: per Dellisanti l’impegno è più difficile anche perché lontano dal “Simonetta Lamberti”. «Quando si gioca in trasferta è tutto diverso rispetto alle partite in casa per un fattore ambientale, con il pubblico e l’ambiente che sono determinanti, ma ai miei giocatori chiedo di cercare di non snaturare le proprie caratteristiche. Anche fuori casa si deve giocare senza paura e non avere un atteggiamento remissivo. E’ chiaro che dal punto di vista tattico bisogna attuare degli accorgimenti, perché non si può andare lì ad Andria e pensare di attaccare in massa. Ci vuole equilibrio».
Equilibrio che non potrà fornire Bruno Di Napoli, squalificato ieri dal giudice sportivo per un turno. «Sicuramente la squalifica di Di Napoli è una perdita importante - commenta il tecnico - ma all’interno del nostro organico c’è chi potrà sopperire».
Ieri pomeriggio la Cavese ha lavorato al “Simonetta Lamberti” con tutti i suoi effettivi ed anche il centrale difensivo Troise è apparso in crescita: se continuerà a migliorare, potrebbe davvero rientrare fra i convocati per Andria, anche se non al cento per cento. Oggi ci sarà, invece, una doppia seduta e domani un’amichevole, nel corso della quale il tecnico Dellisanti valuterà uno fra Bacchiocchi, Citro e Zampa per la sostituzione dello squalificato Di Napoli.
A proposito di provvedimenti disciplinari, la Cavese ha ricevuto una multa di 1.500 euro per accensione di fumogeni e bengala da parte dei suoi tifosi, ma soprattutto il Foligno ha perso il suo rifinitore Matteo Cavagna per due turni, dunque all’ultima giornata a Cava non ci sarà.
Orlando Savarese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10155104