Tu sei qui: Economia e TurismoCavese, la ricetta di Dellisanti
Inserito da (admin), mercoledì 4 maggio 2011 00:00:00
E’ sufficiente pareggiare per la Cavese ad Andria, ma sarebbe molto importante anche vincere. Assolutamente proibito perdere, specialmente se dovessero riuscire a conseguire i tre punti Viareggio e Foligno. E’ questo il leit-motiv che deve accompagnare fino a domenica la squadra di Dellisanti, che al “Degli Ulivi” avrà a che fare con un avversario ostico ed obbligato a giocarsi la partita della vita per non rimanere in zona playout.
Franco Dellisanti, l’allenatore dei metelliani, ha lavorato molto sulla mentalità per presentare una Cavese perfetta in fase di contenimento e cinica in attacco. «Non è tanto fondamentale il fatto di impiegare più attaccanti per essere offensivi - ammette il tecnico tarantino - Il discorso è principalmente basato sulla mentalità. Quello che conta è la razionalità: con il 4-3-3 se ho una punta centrale e due esterni d’attacco, ai quali chiedo di rientrare in fase di non possesso palla, il modulo diventa 4-5-1. Con gli stessi uomini senz’altro si possono fare quegli accorgimenti che servono anche fuori casa».
Eccoci alla partita di Andria: per Dellisanti l’impegno è più difficile anche perché lontano dal “Simonetta Lamberti”. «Quando si gioca in trasferta è tutto diverso rispetto alle partite in casa per un fattore ambientale, con il pubblico e l’ambiente che sono determinanti, ma ai miei giocatori chiedo di cercare di non snaturare le proprie caratteristiche. Anche fuori casa si deve giocare senza paura e non avere un atteggiamento remissivo. E’ chiaro che dal punto di vista tattico bisogna attuare degli accorgimenti, perché non si può andare lì ad Andria e pensare di attaccare in massa. Ci vuole equilibrio».
Equilibrio che non potrà fornire Bruno Di Napoli, squalificato ieri dal giudice sportivo per un turno. «Sicuramente la squalifica di Di Napoli è una perdita importante - commenta il tecnico - ma all’interno del nostro organico c’è chi potrà sopperire».
Ieri pomeriggio la Cavese ha lavorato al “Simonetta Lamberti” con tutti i suoi effettivi ed anche il centrale difensivo Troise è apparso in crescita: se continuerà a migliorare, potrebbe davvero rientrare fra i convocati per Andria, anche se non al cento per cento. Oggi ci sarà, invece, una doppia seduta e domani un’amichevole, nel corso della quale il tecnico Dellisanti valuterà uno fra Bacchiocchi, Citro e Zampa per la sostituzione dello squalificato Di Napoli.
A proposito di provvedimenti disciplinari, la Cavese ha ricevuto una multa di 1.500 euro per accensione di fumogeni e bengala da parte dei suoi tifosi, ma soprattutto il Foligno ha perso il suo rifinitore Matteo Cavagna per due turni, dunque all’ultima giornata a Cava non ci sarà.
Orlando Savarese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10014106
Ha riscosso notevole successo la prima giornata delle visite guidate "straordinarie" all'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, organizzate da Anna Russo. In occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo tantissimi visitatori hanno scelto la Badia di Cava per trascorrere una Pasquetta...
Si terrà martedì 22 aprile 2025, a partire dalle ore 9:30, presso la Stazione Marittima di Salerno, il 1° Forum dell'Economia della Provincia di Salerno, dal titolo "L'Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi: prospettive e opportunità". L'evento è promosso da Banca Campania Centro e dalla Fondazione Cassa Rurale...
L'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, in occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo, della Festa della Liberazione e della Festa dei Lavoratori , spalanca le sue porte con visite guidate "straordinarie". Lunedì 21 aprile, giovedì 25 aprile e giovedì 1 maggio 2025 infatti,...
Oggi, 8 Aprile 2025, è stato sottoscritto, presso l'Università di Salerno, un Protocollo di Intesa tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Salerno (D.I.S.E.S.), l'Ente Bilaterale Territoriale Unitario del Settore Turismo della Provincia di Salerno, (E.B.T.)...
L'Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi, inaugurato l'11 luglio scorso, celebra la sua prima stagione estiva con un'offerta voli ampia e fortemente orientata al mercato internazionale. La "summer"2025, inaugurata il 30 marzo con il nuovo collegamento per Vienna, ha proseguito il 4 aprile con l'introduzione...