Tu sei qui: Economia e TurismoCavese, la coppia funziona
Inserito da (admin), mercoledì 29 settembre 2004 00:00:00
Una poltrona per due. Finora non sta stretta a Roberto Pidone e Salvatore Campilongo. I due tecnici vanno all'unisono. Nessun segnale di frizione. Due gemelli della panchina che hanno imparato subito a convivere ed a produrre il massimo sforzo per far volare la Cavese. Quando il "progetto Cutillo" fu presentato alla città metelliana questa estate, furono in molti a pensare al solito escamotage per aggirare l'ostacolo. Sasà Campilongo, da Fuorigrotta, dopo un'onorata carriera da calciatore, ha pensato bene di affrontarne un'altra. Quella di allenatore, con la spinta di Cutillo e del suo ex Ariano Irpino in D. Ma ora la vetrina è molto più importante. Il sipario gli si è alzato sul calcio professionistico. Dunque, necessario un patentino di categoria. Come per altre panchine, in questo momento in Italia di prestanomi se ne sarebbero potuti trovare a iosa. Invece, il "progetto Cutillo" era un altro: affidare la squadra ad un emergente come Campilongo e coinvolgere, insieme, pezzi della storia calcistica biancoblù. Di qui la scelta di un allenatore, Roberto Pidone, con il patentino di categoria in tasca e tanto onore raccolto ai tempi d'oro della Cavese. «E' una grande ed interessante esperienza quella che sto facendo - sottolinea Campilongo - e di cui mi sento onorato. Io e Roberto ci siamo intesi dal primo minuto del ritiro a Rivisondoli». Ad aiutare la convivenza tra i due anche le esperienze calcistiche diverse fatte in carriera. Roberto Pidone, difensore, e Sasà Campilongo, attaccante, sanno vita, morte e miracoli dei loro calciatori. «Il lavoro è stato diviso - aggiunge Pidone - senza nessun problema. Durante le sedute settimanali dedicate alla tattica, io curo la fase difensiva e Salvatore quella d'attacco. Se i risultati del nostro lavoro a quattro mani saranno sempre come quelli registrati nelle prime 3 giornate di campionato, sarà davvero un grande anno».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10546108