Tu sei qui: Economia e TurismoCavese, cinquina senza sorrisi
Inserito da Luigi Menghini (admin), martedì 21 luglio 2009 00:00:00
5-0, un gol in più rispetto a venerdì, ma anche qualche difficoltà aggiuntiva. Perché la selezione di disoccupati della provincia di Viterbo specula sulla Cavese (dopo averla affrontata tre giorni prima, viene più facile prenderne le contromisure) e perché la Cavese specula sui propri muscoli: è molto più appesantita, imballata e stanca, ha qualche vuoto evidente (soprattutto a sinistra, dove si adatta Favasuli, tutto tranne che un esterno difensivo) e non riesce ad applicare perfettamente ciò che Maurizi vorrebbe.
Beninteso: il test è comunque positivo, consente di valutare qualche difetto (guai se non ce ne fossero dopo 10 giorni di ritiro) e di migliorare i pregi. E la Cavese, seppur non ancora tonica, di pregi ne ha tantissimi. Il primo sta nella fase difensiva: pulita, lucida, neanche un po’ intaccata dalle ripartenze rapide dei viterbesi (sono disoccupati, certo, ma hanno tutti un discreto curriculum tra C2 e D). Ci fanno un figurone nelle retrovie Farina, Cipriani e Nocerino (i tre potenzialmente titolari, col quarto incomodo Rapino fuori causa per un affaticamento ai flessori). Non partecipano al test Bacchi e Bernardo, vittime di risentimenti muscolari, e Cruz, che avverte dolori riconducibili ad una pubalgia, e vien da lamentarsi al portiere Russo, che in 180’ amichevoli (tra venerdì ed ieri) non ha nemmeno dovuto sporcarsi i guantoni.
Altri pregi? Il progresso costante di Lagnena, un turbo a destra, provato questa volta in linea con Schetter e non con Tarantino. E poi la capacità di trasformare il rettangolo di gioco in una sorta di scacchiera con consegne precise ed occupazione maniacale di tutte le “caselle”. E poi ancora, la lucidità di Prevete, l’uomo che sblocca l’amichevole (dopo essere partito dalla panca) con una gran punizione dal limite, rendendo meno preoccupante il forfait di Scartozzi (si fa male in un contrasto di gioco, le sue condizioni saranno valutate oggi dallo staff medico).
E per finire la crescita costante dei baby-aquilotti: De Simone (’89, esterno d’attacco) e Dioneo (’91, punta di movimento) su tutti, e non solo per le reti realizzate nella ripresa (acuto singolo per il primo, doppietta per il secondo), quanto piuttosto per la discreta capacità di metabolizzare movimenti parecchio difficili. Da rivedere Turienzo: lotta, collabora, si sacrifica, ma con la stazza fisica che si ritrova ha bisogno ancora di tempo per entrare in condizione e sbloccarsi in zona gol.
Il bilancio di mister Maurizi: «Sono consapevole che in una fase così dura la brillantezza è difficile raggiungerla e sono anche moderatamente soddisfatto della coralità del gioco emersa in alcuni frangenti. Ma pretendo chiaramente di più. Nel lungo termine avremo meccanismi sincronizzati, ma nel breve vorrei maggiore cattiveria in fase di realizzazione». Il mercato vive una fase di transizione seppur sia chiara la necessità di acquistare un terzino sinistro: Carbonaro non è ancora arrivato, Bacchi viene ancora valutato, ma il vero obiettivo per la fascia mancina è Grillo dell’Arezzo.
IL TABELLINO
Cavese: Russo; Farina, Cipriani, Nocerino; Lagnena, Bacchiocchi, Scartozzi (35’ pt Prevete), Favasuli; Schetter, Turienzo, Varriale. Secondo tempo: Pane; D’Urso, Cipriani, Grillo; Pozza, Prevete, Viscido, Favasuli (31’ st Siano); Tarantino, Varriale (24’ st Dioneo), De Simone. All.: Maurizi.
Selezione Viterbo: Scarzella; Giannini, Mencio, Marcoaldi, Serafini; De Grossi, Fapperdue; Umbro, Biondelli, Roimi; Goretti. All.: Crespo.
Reti: pt 45’ Prevete; st 14’ De Simone, 28’ Dioneo, 30’ Pozza, 41’ Dioneo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10805103
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
Negli ultimi anni, si è assistito a una crescita esponenziale dei viaggi brevi, con un numero sempre maggiore di persone che scelgono di trascorrere weekend fuori porta anziché pianificare vacanze lunghe e costose. Questo trend è alimentato da diversi fattori: flessibilità lavorativa, aumento delle connessioni...
Raccontare il futuro dei territori attraverso cultura, paesaggio, turismo e identità: ottimo riscontro a Cava de’ Tirreni (Sa) per la quarta edizione degli "Stati Generali della Bellezza", l’appuntamento promosso da ALI - Autonomie Locali Italiane svoltosi il 17 e 18 luglio presso il Complesso Monumentale...
L'antica città di si trasforma in un'aula a cielo aperto con l'iniziativa "Pompei Sostenibile". Quattordici luoghi simbolo all'interno del sito archeologico - tra cui case, giardini, terme e edifici pubblici- diventano riferimento di temi chiave della sostenibilità: gestione delle risorse, resilienza...
Quattro generazioni di imprenditori nel settore conserviero e trasformazione del pomodoro e dei legumi esportati in tutto il mondo. Nata nel 1930 con Annibale Pancrazio, oggi gestita dai nipoti Nino e Lello Pancrazio, che sabato mattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, hanno...