Tu sei qui: Economia e TurismoCava de' Tirreni, nel 2004 il "battesimo" del Napoli di De Laurentiis contro la Cavese
Inserito da (redazioneip), martedì 16 febbraio 2021 16:57:36
Forse pochi ricorderanno che il battesimo del Napoli di Aurelio De Laurentiis si tenne contro la Cavese allo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni. L'accoglienza riservata agli azzurri fu festosa, anche per la simpatia tra il mondo sportivo metelliano e quello partenopeo. Ad assistere alla partita non poteva mancare anche De Laurentiis insieme alla sua famiglia, al sindaco Alfredo Messina e al presidente della Cavese, Ottavio Cutillo.
Gli azzurri si imposero 3-0. Il primo goal fu siglato da Roberto Sosa che, al 41', mise in rete un cross di Toledo. Il secondo goal arrivò al 49' a firmarlo fu Massimiliano Varricchio che sempre di testa mise in rete da calcio d'angolo di Berrettoni. Al 76' Corneliusson concretizzò il tris con un'azione spettacolare in contropiede.
Quel giorno nacque il Napoli di De Laurentiis, una squadra che, nel giro di pochi anni, riuscì nell'impresa di ritornare in Serie A con l'obbiettivo di aggiudicarsi un posto tra le prime della classifica. Quel settembre 2004 è ormai lontano, ma oggi potremmo dire che tutto partì proprio da Cava de' Tirreni e da quella magica serata al "Simonetta Lamberti".
Foto: Since 1988
VIDEO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10689103