Tu sei qui: Economia e TurismoCava de' Tirreni: dal 7 marzo corso per volontari in attività socio assistenziali
Inserito da (redazioneip), mercoledì 1 marzo 2017 12:46:42
A partire dal 7 marzo 2017 a Cava de' Tirreni comincia il primo corso teorico-pratico per volontari in attività socio assistenziali per persone diversamente abili.
L'iniziativa è promossa dall'organizzazione di volontariato "Libera-Mente" onlus e sostenuta da Sodalis CSV Salerno nell'ambito dei MAP 2015.
Le lezioni, teorico-pratiche si terranno per tutto il mese di marzo il martedì e il giovedì, dalle 16.30 alle ore 18.30, presso la Biblioteca comunale di corso Marconi. L'attività formativa, gratuita, è aperta a tutti i cittadini che vogliono sperimentarsi nell'attività di volontariato con ragazzi e ragazze portatori di disabilità.
Temi degli incontri: l'associazionismo, principi della comunicazione efficace, disabilità, disagio, relazione interpersonale e relazione di aiuto e gestione della situazione problematiche.
A conclusione delle attività i partecipanti potranno svolgere un periodo di tirocinio formativo di ventuno ore, presso la sede operativa dell'associazione "UOSM Villa Agnetti" a Pregiato di Cava de' Tirreni, a diretto contatto con soggetti in situazione di disagio psico-fisico e con le loro famiglie.
«Questa iniziativa si propone di diffondere la cultura del volontariato e fornire strumenti importanti per chi vuole svolgere questo tipo di attività - commenta il presidente dell'associazione Salvatore Salierno - per noi è importante avvicinare nuove persone ai nostri ragazzi per permettere loro di migliorare e di crescere».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104313105
Ha riscosso notevole successo la prima giornata delle visite guidate "straordinarie" all'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, organizzate da Anna Russo. In occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo tantissimi visitatori hanno scelto la Badia di Cava per trascorrere una Pasquetta...
Si terrà martedì 22 aprile 2025, a partire dalle ore 9:30, presso la Stazione Marittima di Salerno, il 1° Forum dell'Economia della Provincia di Salerno, dal titolo "L'Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi: prospettive e opportunità". L'evento è promosso da Banca Campania Centro e dalla Fondazione Cassa Rurale...
L'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, in occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo, della Festa della Liberazione e della Festa dei Lavoratori , spalanca le sue porte con visite guidate "straordinarie". Lunedì 21 aprile, giovedì 25 aprile e giovedì 1 maggio 2025 infatti,...
Oggi, 8 Aprile 2025, è stato sottoscritto, presso l'Università di Salerno, un Protocollo di Intesa tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Salerno (D.I.S.E.S.), l'Ente Bilaterale Territoriale Unitario del Settore Turismo della Provincia di Salerno, (E.B.T.)...
L'Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi, inaugurato l'11 luglio scorso, celebra la sua prima stagione estiva con un'offerta voli ampia e fortemente orientata al mercato internazionale. La "summer"2025, inaugurata il 30 marzo con il nuovo collegamento per Vienna, ha proseguito il 4 aprile con l'introduzione...