Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoCava de' Tirreni: al via il Vertikal, domenica in 200 al Monte Finestra

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Economia e Turismo

Cava de' Tirreni: al via il Vertikal, domenica in 200 al Monte Finestra

Inserito da (Redazione), mercoledì 17 maggio 2017 19:10:35

A Cava de' Tirreni, domenica 21 maggio 2017, al via il Vertikal di Monte Finestra, gara di corsa in montagna tra gli appassionati del trail running che concluderà il Vertikal Fest (iniziato con Cava Green Valley lo scorso 30 aprile).

I 200 atleti fra corridori e camminatori hanno ravvivato,in questi appuntamenti , i sentieri che dalla Badia conducono per le vie della Marcina,rendendoli fruibili per i non esperti e provvedendo anche alla sicurezza ed alla pulizia di alcuni posti difficilmente accessibili.

L'evento organizzato dal Team Anima Trail e Amici di Monte Finestra, con la collaborazione del Comune di Cava de' Tirreni e in sinergia con CSI Cava de' Tirreni, Podisti Cava Picentini, Assogiornalisti "Lucio Barone",Club Fotografico Cavese, CAI sezione di Cava de'Tirreni, Associazione Alema, Associazione Monti Latari, è alla seconda edizione che si preannuncia ricca di eventi e curiosità.

IL PROGRAMMA
Sabato 20 maggio alle 18.30 in Piazza Amabile verrà inaugurata Piazza Vertikal e aperto il Vertikal Fest Village per discutere di sport, natura e benessere con espositori e una conferenza sulla "Corsa Responsabile" con due specialisti dello sport e della salute" Alle 20.15 ci sarà la consegna pettorali ai Top Runners e la diretta video con la Vetta Nord di Monte Finestra.

Le due partenze della gara sono previste domenica 21maggio alle 8:30 e alle 9:45 nella centralissima Piazza Amabile; l'arrivo è fissato a quota 1138 metri sulla vetta nord di Monte Finestra, la cima simbolo della cittadina metelliana.Nel mezzo una piccola tavola rotonda dal titolo "Cava de'Tirreni,Green Valley,realtà o utopia?" con il sindaco di Cava Vincenzo Servalli, il giornalista Francesco Romanelli ed il presidente onorario UNCEM Donato Cufari.

A moderare Antonio Di Giovanni. Una volta percorso il percorso asfaltato, gli atleti si cimenteranno lungo il ripidissimo e impegnativo sentiero "Sergio Rosa", dedicato al giovane rocciatore che perse la vita il 30 novembre 1941 mentre si cimentava con le pareti verticali della montagna.

Una sfida con gli altri atleti ma anche con se stessi e le pendenze di Monte Finestra, i suoi tratti sterrati e le sue rocce. Tempo massimo per entrare in classifica due ore. Tempo da battere 42 minuti e 22 secondi fatto registrare lo scorso anno dall'atleta Francesco Rea. Capillare l'organizzazione dell'evento, curata nei particolari dagli appassionati cavesi della montagna che da settimane sono a lavoro per preparare Piazza Vertikal con due partenze a dir poco spettacolari e la diretta video della gara; anche il percorso gara sarà ben segnato e ricco di appassionati per assicurare un efficace sostegno a tutti i partecipanti, perfino con il noto ristoro in Vetta Nord per far sì che il Vertikal del Monte Finestra, inserito nel circuito campano del trail running, si confermi un appuntamento fisso e imperdibile per gli amanti delle tradizioni e della corsa in montagna.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106521109