Tu sei qui: Economia e TurismoCalcio e Solidarietà al "Città di Cava"
Inserito da Ufficio Stampa Comitato Promotore (admin), lunedì 26 maggio 2008 00:00:00
Sabato scorso, presso i Saloni dell'Hotel Victoria-Maiorino di Cava de'Tirreni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 19ª edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile "Città di Cava de'Tirreni", in programma dal 3 all'8 giugno 2008. Sono intervenuti alla conferenza stampa: Gianpio De Rosa, Vicesindaco di Cava de'Tirreni ed Assessore alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli; Piero Cardalesi, Assessore allo Sport della Provincia di Salerno; Mario Galdi, Direttore dell'A.A.S.T. di Cava de'Tirreni; Antonino Sessa, Presidente F.I.G.C. di Salerno; Pietro Contente, Presidente dell'A.I.A. sezione di Salerno; Giovanni Bisogno, Presidente del Comitato Promotore del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile "Città di Cava de'Tirreni"; Anna Mauro, direttrice Associazione "Il Germoglio". Presenti, inoltre, gli alunni della classe 2ª B della Scuola Media Statale "Carducci-Trezza", protagonisti dello Spot Promozionale del Torneo, che è stato presentato ufficialmente nel corso della mattinata.
Il Torneo prenderà il via martedì 3 giugno 2008 (ore 20.00) allo Stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de'Tirreni, con la Cerimonia di Apertura che vedrà la partecipazione dell'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni, degli alunni della Scuola Media Statale "Balzico" e di S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de'Tirreni, che benedirà gli atleti delle squadre partecipanti. A leggere il giuramento sarà Antonio Floro Flores, attaccante dell'Udinese Calcio, premiato nel 1999 quale miglior calciatore del Torneo e vincitore del titolo di capocannoniere della categoria Allievi con la maglia del Napoli. A seguire si disputerà Napoli-Genoa, gara inaugurale della categoria Allievi.
Saranno 40 le formazioni partecipanti, che si contenderanno i 5 Trofei in palio: "D'Amico" (Allievi), "Gino Avella" (Giovanissimi), "Pasqualino Lodato" (Esordienti), "Marco Luciano" (Pulcini) e "Catello Mari" (Primi Calci). Il Torneo 2008 vedrà la partecipazione di una formazione di Nova Gorica (Slovenia) e di due rappresentative di Gorzow (Polonia), cittadina gemellata da diversi anni con Cava de'Tirreni.
Il "Città di Cava" dedicherà anche in questa edizione uno spazio alla solidarietà: sabato 7 giugno 2008 (ore 20.30), in Piazza Duomo a Cava de'Tirreni, si terrà la Serata della Solidarietà, uno spettacolo di Musica e Cabaret organizzato in collaborazione con Il Moro, MoRuhm e Mòwine. Si esibiranno: Gerardo Amarante, in Spaccapaese cabaret e musica; Andre Silva ed i Made in Brazil feat Alvaro Martinez de Colombia e Carcara de Bahia-Brazil; Skizzikea Band, blues e pop. Nel corso dello spettacolo si effettuerà una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione Onlus "Il Germoglio", che opera dal 1999 a tutela dei diritti e della qualità di vita dei disabili adulti.
L'evento è regolarmente autorizzato dalla FIGC, dalla FIFA e dall'UEFA e gode dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, del Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de'Tirreni, dell'E.P.T., Camera di Commercio e C.O.N.I. di Salerno, dell'A.A.S.T. di Cava de'Tirreni, del Presidente della Commissione Europea e si avvale della concessione di una coppa del Parlamento Europeo, di una medaglia d'argento del Presidente della Repubblica, di una medaglia di bronzo del Presidente del Senato e di una medaglia d'argento del Presidente della Camera dei Deputati.
Fiducioso sulla riuscita del Torneo Giovanni Bisogno, presidente del Comitato Promotore: «Abbiamo lavorato intensamente durante l'inverno per organizzare, come sempre, un Torneo di qualità e sono certo che ci siamo riusciti. A Cava de'Tirreni e Nocera Superiore si potrà assistere a gare di alto livello tecnico, con formazioni come Atalanta e Genoa, tanto per citarne alcune, che rappresentano il meglio del calcio giovanile nazionale. Mi corre l'obbligo di ringraziare gli Enti, gli sponsor, i collaboratori ed i tanti amici del Comitato che hanno consentito a questo evento di spegnere le 19 candeline. Un pensiero speciale va a Gino Avella, per anni coordinatore del Torneo, scomparso nel 2002: questo è oggi più che mai il suo Torneo. Il suo ricordo non morirà mai».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10265102
Ha riscosso notevole successo la prima giornata delle visite guidate "straordinarie" all'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, organizzate da Anna Russo. In occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo tantissimi visitatori hanno scelto la Badia di Cava per trascorrere una Pasquetta...
Si terrà martedì 22 aprile 2025, a partire dalle ore 9:30, presso la Stazione Marittima di Salerno, il 1° Forum dell'Economia della Provincia di Salerno, dal titolo "L'Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi: prospettive e opportunità". L'evento è promosso da Banca Campania Centro e dalla Fondazione Cassa Rurale...
L'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, in occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo, della Festa della Liberazione e della Festa dei Lavoratori , spalanca le sue porte con visite guidate "straordinarie". Lunedì 21 aprile, giovedì 25 aprile e giovedì 1 maggio 2025 infatti,...
Oggi, 8 Aprile 2025, è stato sottoscritto, presso l'Università di Salerno, un Protocollo di Intesa tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Salerno (D.I.S.E.S.), l'Ente Bilaterale Territoriale Unitario del Settore Turismo della Provincia di Salerno, (E.B.T.)...
L'Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi, inaugurato l'11 luglio scorso, celebra la sua prima stagione estiva con un'offerta voli ampia e fortemente orientata al mercato internazionale. La "summer"2025, inaugurata il 30 marzo con il nuovo collegamento per Vienna, ha proseguito il 4 aprile con l'introduzione...