Tu sei qui: Economia e TurismoAtletica, si chiama Di Martino la speranza italiana a Barcellona
Inserito da La Redazione (admin), martedì 27 luglio 2010 00:00:00
Partiti oggi i Campionati Europei di Atletica leggera a Barcellona. Durante la cerimonia inaugurale, svoltasi ieri sera, la portabandiera italiana è stata la cavese doc Antonietta Di Martino.
La sei volte campionessa italiana di salto in alto ha sfilato assieme ad altri 14 atleti azzurri, rappresentativi della squadra nazionale, nel parco olimpico della città catalana, sventolando il tricolore.
La saltatrice metelliana, ristabilitasi dopo gli ultimi acciacchi, è partita alla volta della Spagna con l’intenzione di riportare a casa nuovi successi. Dopo la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di Atletica leggera di Osaka 2007 e l’ultimo trionfo del 30 giugno agli Assoluti di Grosseto, dove si è laureata campionessa italiana outdoor per la sesta volta, la primatista nazionale di salto in alto ha intenzione di arricchire ancor più il suo palmares.
A Barcellona dovrà vedersela con forti avversarie, con le quali è ormai abituata a gareggiare da tempo. Su tutte la Vlasic, la Friedrich e la spagnola Beitia, che potrà contare sull’appoggio del pubblico casalingo.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 30 luglio, alle ore 10.05, quando la Di Martino sarà in gara per le qualificazioni del salto in alto femminile, la cui finale è in programma domenica 1° agosto alle ore 19.30. Tutta Cava de'Tirreni sosterrà la propria campionessa, nella speranza che il tifo possa valicare i confini ed accompagnarla nella sua avventura in terra spagnola.
Intanto, gli Europei hanno preso il via stamattina con la 20 km di Marcia maschile. Ed è arrivata subito la prima medaglia azzurra: l’argento di Alex Schwazer.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10395106
L'antica città di si trasforma in un'aula a cielo aperto con l'iniziativa "Pompei Sostenibile". Quattordici luoghi simbolo all'interno del sito archeologico - tra cui case, giardini, terme e edifici pubblici- diventano riferimento di temi chiave della sostenibilità: gestione delle risorse, resilienza...
Quattro generazioni di imprenditori nel settore conserviero e trasformazione del pomodoro e dei legumi esportati in tutto il mondo. Nata nel 1930 con Annibale Pancrazio, oggi gestita dai nipoti Nino e Lello Pancrazio, che sabato mattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, hanno...
Un’occasione unica per immergersi nella storia millenaria dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. Anche quest’anno tornano le "Domeniche di Maggio in Cultura", un ciclo di visite guidate all’Abbazia e alla sua Biblioteca, con la mostra straordinaria delle pergamene antiche, tra...
Ha riscosso notevole successo la prima giornata delle visite guidate "straordinarie" all'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, organizzate da Anna Russo. In occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo tantissimi visitatori hanno scelto la Badia di Cava per trascorrere una Pasquetta...
Si terrà martedì 22 aprile 2025, a partire dalle ore 9:30, presso la Stazione Marittima di Salerno, il 1° Forum dell'Economia della Provincia di Salerno, dal titolo "L'Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi: prospettive e opportunità". L'evento è promosso da Banca Campania Centro e dalla Fondazione Cassa Rurale...