Tu sei qui: Economia e TurismoA Cava de' Tirreni aumenta la tassa di soggiorno, Ecstra aps: «Comune torni sui propri passi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 15 dicembre 2022 11:10:59
In una nota affidata agli organi stampa, l'associazione Ecstra aps è intervenuta sull'aumento della tassa di soggiorno a Cava de' Tirreni.
Di seguito la nota integrale:
"Ecstra aps, come associazione di rappresentanza del settore extralberghiero, si meraviglia nell'apprendere che l'amministrazione metelliana, con la delibera di giunta n.217 del 7-12-22, decida di aumentare di ben il 150% la tassa di soggiorno, proprio ora nel pieno del lungo weekend dell'Immacolata, quando le presenze del periodo invernale sono in crescita e c'è una favorevole ripresa dei flussi post pandemia.
Non capiamo il motivo di tale decisione perché non ci risulta che il comune viva una situazione di overtourism come la Costiera Amalfitana tale da dover disincentivare le presenze dei turisti, perché è questa la direzione in cui và la misura e non farà altro che dirottare i turisti verso altre realtà.
Ci auguriamo che l'amministrazione torni sui propri passi presentando un piano per il miglioramento dell'accoglienza e della promozione del territorio a cui sono destinati i fondi raccolti con l'imposta di soggiorno.
Siamo sicuri che oltre al settore extralberghiero siano della stessa idea tutti gli operatori del turismo e, nello spirito collaborativo di cui da sempre si contraddistingue la nostra associazione, invitiamo l'amministrazione a convocare tutti gli operatori del settore per discutere con loro le motivazioni di tale decisione ed eventualmente stabilire insieme delle nuove tariffe e a ragionare di accoglienza e promozione".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101213107
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
Negli ultimi anni, si è assistito a una crescita esponenziale dei viaggi brevi, con un numero sempre maggiore di persone che scelgono di trascorrere weekend fuori porta anziché pianificare vacanze lunghe e costose. Questo trend è alimentato da diversi fattori: flessibilità lavorativa, aumento delle connessioni...
Raccontare il futuro dei territori attraverso cultura, paesaggio, turismo e identità: ottimo riscontro a Cava de’ Tirreni (Sa) per la quarta edizione degli "Stati Generali della Bellezza", l’appuntamento promosso da ALI - Autonomie Locali Italiane svoltosi il 17 e 18 luglio presso il Complesso Monumentale...
L'antica città di si trasforma in un'aula a cielo aperto con l'iniziativa "Pompei Sostenibile". Quattordici luoghi simbolo all'interno del sito archeologico - tra cui case, giardini, terme e edifici pubblici- diventano riferimento di temi chiave della sostenibilità: gestione delle risorse, resilienza...
Quattro generazioni di imprenditori nel settore conserviero e trasformazione del pomodoro e dei legumi esportati in tutto il mondo. Nata nel 1930 con Annibale Pancrazio, oggi gestita dai nipoti Nino e Lello Pancrazio, che sabato mattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, hanno...