Tu sei qui: CulturaLe opere di Rita Cafaro dedicate ad Irene Kowaliska in mostra a Cava de’ Tirreni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 2 aprile 2025 08:54:58
Le opere di Rita Cafaro dedicate ad Irene Kowaliska in mostra a Cava de' Tirreni dal 6 al 17 aprile 2025, con il patrocinio dell'Amministrazione Servalli.
Una mostra "intensa" e piena di fascino, dal titolo: " Casa mia, Mamma mia...e se i suoi dipinti diventassero sculture? Omaggio ad Irene Kowaliska", che l'artista cavese Rita Cafaro, esporrà a Cava de' Tirreni, presso il Complesso Monumentale di S. Giovanni, da domenica 6 aprile, giorno del vernissage, a giovedì 17 aprile giorno del finissage, quando vi sarà anche la presenza dello storico e giornalista Vito Pinto, autore del libro "Irene Kowaliska-1939", che presenterà il pavimento dell'artista polacca realizzato per la sala da pranzo di Villa Ricciardi, sita sulle colline di Cava de' Tirreni, oggi sede de "La Nostra Famiglia", in un momento di particolari tensioni mondiali provocate dal nazi-fascismo."
All'inaugurazione della mostra saranno presenti il Sindaco di Cava de' Tirreni Vincenzo Servalli, che ha fortemente voluto questa mostra, Raffaella Bunaudo, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Salerno ed Avellino, Lorenzo Santoro Assessore all'urbanistica del Comune di Cava de' Tirreni e già funzionario S.A.B.A.P , a moderare gli interventi il dott. Paolo Landi, psicologo e psicoterapeuta.
La mostra è una ricerca ed una scoperta dei lavori, soprattutto quelli dipinti su piastrelle dalla grande ceramista polacca , che Rita Cafaro ha riprodotto in opere artistiche da toccare e da ammirare. Un lavoro certosino, paziente ed entusiasmante, ma fatto con il rispetto che l'artista cavese ha di Irene Kowaliska, una dei suoi idoli artistici .
"L'iniziativa - ha dichiarato Rita Cafaro - ha lo scopo di promuovere alle nuove generazioni la forte tradizione ceramica presente sul territorio, in cui Irene Kowaliska non solo ha lavorato e prodotto opere di indiscussa bellezza, facendo la storia, ma ha lasciato sul nostro territorio l'opera più grande da lei realizzata, ovvero il pavimento di Villa Ricciardi".
L'evento coinvolgerà le scuole primarie e secondarie del territorio che scopriranno una Artista, come la Kowaliska, più attuale e più moderna di quello che si immagini. Saranno realizzati anche corsi e laboratori artistici, in scuole e strutture di accoglienza, indirizzati a donne vittime di violenza, nonché a bambini e ragazzi extracomunitari ed a ragazzi con problemi psicologici, non dimenticando gli anziani che vengono coinvolti in lavori artistici manuali .
"Come ogni artista di talento - dichiara Paolo Landi - Rita Cafaro è insofferente, non si accontenta. Le sue opere trovano ispirazione nelle sue visioni del dormiveglia ed affonda nel suo mondo onirico. Rita prefigura e sogna le sue opere che al mattino produce. Nell'attesa dei suoi sogni ed auspicando nuovi risvegli, con determinata delicatezza ci prepariamo ad accogliere nuovi stupori che si leveranno dalla sua particolarità artistica ."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10009107
Nel mese di aprile 2025, la città di Cava de' Tirreni accoglierà la mostra "Qui resteremo", allestita presso la sala espositiva del Complesso Monumentale di San Giovanni, in Corso Umberto I, 167. L'iniziativa, in programma dal 19 al 30 aprile (ad eccezione di 20 e 21 aprile) sarà aperta dalle ore 17:30...
Partono le visite guidate al cantiere dell'Insula Meridionalis, visibile dalla strada principale della città moderna lungo il viale delle ginestre e tra i piu' articolati fronti di scavo del sito archeologico, un tempo affacciato scenograficamente sul golfo di Napoli e sulla vallata del Sarno. Il Parco...
Mercoledì 16 aprile alle 18.30, in programma a Cava de' Tirreni, il secondo appuntamento del ciclo di incontri "Poetiamo", organizzato dall'associazione Nessuno e Centomila, con la presidente Paola de Simone, che per l'appuntamento cavese si affianca all'associazione Arte e Cultura, presieduta da Lucia...
Un rilievo funebre di una coppia, uomo e donna - a dimensioni quasi reali- pertinente a una tomba monumentale presso la necropoli di Porta Sarno, è affiorato nel corso di uno scavo archeologico, nell'ambito del progetto di ricerca "Investigating the Archaeology of Death in Pompeii" condotto dall'Universitat...
Nel comune di Atena Lucana (SA), durante le attività di sorveglianza archeologica condotte, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza ABAP SA-AV, dal personale della società Archeoservizi di Antonio Mesisca, nell'ambito dello scavo di un elettrodotto eseguito dalla ditta Cargo, nella zona di...