Tu sei qui: CronacaVisite in studio esterno senza pagare quota all'Asl, condannato oculista di Cava de' Tirreni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 16 novembre 2021 09:21:57
La Cassazione ha condannato definitivamente a 3 anni di reclusione, per peculato, un medico oculista originario di Cava de' Tirreni. I giudici, come scrive il quotidiano "Il Mattino", hanno infatti depositato le motivazioni di una pronuncia che ha giudicato inammissibile il ricorso del medico, presentato attraverso il suo difensore.
Secondo l'accusa, il medico avrebbe svolto, tra il 2008 e il 2021, prestazioni professionali in favore di una società privata a lui riconducibile per poi introitare l'intero onorario (per un ammontare complessivo di 100mila euro nel predetto quadriennio) senza versare all'Asl di Salerno la dovuta quota parte del 18% del fatturato.
Le attività erano di "pura didattica", occasionali e a sostegno di diagnosi fatte dalla figlia. Inoltre, il reato andava riqualificato al più in truffa, già prescritto. Infinte, che non era "logico" per l'imputato, a fronte di introiti già percepiti dalla società, aver emesso fattura nei confronti della stessa, con la sola conseguenza di aggravare il proprio carico fiscale.
(foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106111108