Tu sei qui: CronacaUn dpcm che conta defunti come partecipanti, la bufala arriva a Cava. Del Vecchio: «Non speculiamo su temi così delicati»
Inserito da (redazioneip), martedì 13 ottobre 2020 09:50:01
In queste ultime ore è circolata una presunta bozza di dpcm che permetteva di annullare i matrimoni e conta i defunti come partecipanti. Ovviamente, il testo era solo un fake, ma è riuscito a confondere molti italiani, in quanto comprendeva assurde limitazioni, come quelli riguardanti le limitazioni per matrimoni e funerali.
Per i matrimoni si preveda la partecipazione dei soli "soggetti che devono intervenire secondo le norme dello Stato civile alla celebrazione e non più di dieci invitati". Non solo, perché in caso di mancato rispetto di questa disposizione si andrebbe incontro all'invalidità del matrimonio.
Ancora più assurda la disposizione sui funerali, che dovevano "svolgersi con la presenza contemporanea di non più di 15 persone, compreso il celebrante e l'interessato". Nel conteggio, quindi, rientrerebbe anche il defunto.
Sulla vicenda è intervenuto l'assessore alla sicurezza di Cava de' Tirreni, Giovanni Del Vecchio: «È un fake, un scherzo di cattivo gusto in un contesto di grave emergenza come quello che stiamo vivendo. Facciamo le persone serie... non speculiamo e scherziamo su temi così delicati visto che tanti operatori economici vivono con grossa ansia le novità del prossimo provvedimento del governo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10998108