Tu sei qui: CronacaTragedia a Cava de' Tirreni: muore schiacciato da albero abbattuto dal vento
Inserito da (Redazione), giovedì 6 febbraio 2020 09:13:35
Tragedia questa mattina a Cava de' Tirreni, dove un uomo ha perso la vita schiacciato da un albero di grosse dimensioni. L'incidente si è verificato a viale Crispi, a pochi passi dal Municipio, intorno alle 8 e 20.
Stando a quanto appreso, l'albero, un pino secolare della Villa Comunale, abbattuto dalle forti raffiche di vento di questa mattina, ha sfondato la cancellata perimetrale dell'area verde pubblica, chiusa in via precauzionale a causa del vento forte. Il grosso fusto è finito sul marciapede esterno dove passeggiava un uomo col suo coagnolino al guinzaglio, rimasto schiacciato dal peso del grosso albero. Salvo l'animale la cui sofferenza si legge negli occhi (nella foto).
Immediati i soccorsi, ma per il malcapitato, un residente sulla sessantina (di cui non si conoscono le generalità), non c'è stato nulla da fare. Il personale del 118 non ha potuto far altro che costatarne il decesso. Al momento è ancora in corso il recupero della salma da parte dei Vigili del Fuoco. Sul posto i Carabinieri in attesa delle disposizioni dle magistrto di turno.
Danneggiata anche un'auto in sosta, una Fiat Multipla bianca di proprietà di un dirigente del Comune di Cava e un mezzo della Metellia.
AGGIORNAMENTI
ore 9:35 - La vittima è un oculista, Gioacchino Mollo, di 61 anni, oculista molto conosciuto di Torre Annunziata. Inizialmente si era pensato a un ex vigile urbano che era solito, al mattino, portare a spasso il suo cagnolino nei pressi della Villa Comunale. Molto complesse, nell'immediato, le operazioni di riconoscimento della vittima, letteralmente schiacciato dal fusto, tanto che gli inquirenti sono riisaliti alle sue generalità dal microchip del cane, salvo per miracolo.
Mollo era molto conosciuto sia a Torre Annunziata che a Torre del Greco, dove aveva anche il suo studio di oculistica.
Per ragioni di sicurezza l'area è stata opportunamente delimitata. I Vigili del Fuoco stanno provvedendo al taglio di rami e del grosso tronco con l'ausilio di motoseghe.
Il magistrato ha ordinato l'esame autoptico sulla salma dell'uomo.
LA NOTA DEL COMUNE DI CAVA DE' TIRRENI
Il sindaco Vincenzo Servalli e l'Amministrazione Comunale esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia per la tragica scomparsa di un concittadino avvenuta stamattina intorno alle ore 8.20, a causa della caduta di un albero dovuta alle eccezionali raffiche di vento.
In relazione a quanto accaduto si comunica che:
il patrimonio arboreo cittadino è soggetto a costante controllo;
il Pinus Pinea caduto è tra gli esemplari più antichi della città, sottoposto a tutela paesaggistica, ed è stato oggetto di una approfondita valutazione di stabilità consegnata il 17 gennaio 2019, con specifica valutazione del rischio di ribaltamento valutata dagli agronomi interessati, che è risultata di scarso pericolo;
successivamente, in data 4 dicembre 2019, l'esemplare in questione è stato sottoposto ulteriore verifica da altro agronomo incaricato, e dai risultati consegnati il 23 dicembre 2019, è risultato tra quelli da non abbattere e soggetto a usuale manutenzione con revisione prevista tra un anno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 1000181103
Momenti di paura a Cava de' Tirreni. Nella notte scorsa, nella frazione Santa Lucia, un uomo di 40 anni, impiegato nel settore edile, in preda a un raptus ha aggredito la moglie di 35 anni con un coltello da cucina, colpendola ripetutamente all'addome. Successivamente ha tentato il suicidio procurandosi...
A Vietri sul Mare un ragazzo di 15 anni, residente a Cava de' Tirreni, è rimasto gravemente ferito a causa di un tuffo in mare. Il giovane si è lanciato da uno scoglio in una zona dove l'acqua era troppo bassa, riportando un trauma grave alla testa e al collo. Soccorso immediatamente, è stato trasportato...
Questa mattina a Nocera Inferiore, in Via Provinciale Nocera-Sarno, è divampato un incendio in un deposito di automobili che ha coinvolto un'area di circa 300 metri quadrati, sprigionando una densa colonna di fumo. I Vigili del Fuoco del distaccamento locale, supportati da un'autobotte, sono intervenuti...
Il Questore di Salerno ha emesso due provvedimenti di "D.A.SPO Urbano" nei confronti di due giovanissimi ragazzi, entrambi deferiti in stato di libertà, per essersi resi responsabili dei reati legati al traffico di sostanze stupefacenti e al possesso illegale di un'arma bianca. Gli interventi sono scattati...
Abbandona ingombranti in via Carlo Tramontano, uomo individuato e denunciato, con sequestro autoveicolo, sanzione pecuniaria di euro 450,00 e obbligo di ripristino stato dei luoghi. Dopo il recente rafforzamento del sistema di videosorveglianza, l'amministrazione del sindaco Lello De Prisco attraverso...