Tu sei qui: CronacaSant'Alferio, l'Abbazia di Cava de' Tirreni celebra il suo fondatore
Inserito da (redazioneip), lunedì 12 aprile 2021 10:42:17
Oggi, 12 aprile, si festeggia Sant'Alferio, primo abate cavense e fondatore dell'Abbazia Benedettina Santissima Trinità di Cava de' Tirreni. Stamattina la badia ha reso omaggio al suo fondatore, con l'inno curato dal compianto don Gennaro Lo Schiavo accompagnato dall'organista Virgilio Russo. Nato da una nobile famiglia longobarda, Sant'Alferio raggiunse Cava de' Tirreni dopo aver lasciato Salerno, città in cui era stato inviato dal principe Guaimario III per riformare molti monasteri cittadini.
Alferio si accinse all'opera ma dopo un certo tempo, sentendosi attratto da una vita di solitudine, abbandonò segretamente Salerno e si rifugiò nella grotta Arsicia, alle falde del monte Finestra oggi nel comune di Cava de' Tirreni. Dopo alcuni anni, ormai circondato da discepoli e fedeli, Alferio decise che era arrivato il momento di realizzare un monastero. Sorse, così, intorno al 1011, la Badia di Cava che Alferio dedicò alla Santissima Trinità.
L'Archivio Cavensesi conserva il primo diploma di donazione del 1025, con il quale i principi di Salerno Guaimario III e Guaimario IV concessero in proprietà al monastero, ormai in piena efficienza, la fascia terriera comprendente la Grotta Arsicia e l'ampia zona sovrastante su cui poi sorse l'attuale Corpo di Cava.
VIDEO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102413104