Tu sei qui: CronacaCovid, variante Gamma: casi a Cava de' Tirreni e Pagani
Inserito da (redazioneip), sabato 3 luglio 2021 08:59:34
A destare preoccupazione tra le varianti del Covid, dopo la Delta, ormai diffusa in un centinaio di Paesi, c'è la Gamma. Con questo nome si indica la variante B.1.1.28, emersa in Brasile nel novembre 2020 e identificata per la prima volta in Giappone.
Come riporta il quotidiano "Il Mattino", in provincia di Salerno sono emersi tre casi di variante Gemma nell'ultimo sequenziamento effettuato dall'Istituto zooprofilattico di Portici. I positivi sotto osservazione della nuova variante, sono stati localizzati due a Pagani e uno a Cava de' Tirreni.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e i Centri per il controllo delle malattie (Cdc) degli Stati Uniti includono la variante Gemma, insieme ad Alfa, Beta e Delta, tra le le cosiddette Voc (Variants of concern), ovvero quelle che destano maggiore preoccupazione.
Gemma è guardata con attenzione a causa di tre mutazioni, indicate con le sigle: N501Y, E484K e K417T, coinvolte nell'efficacia con cui il virus si lega al recettore Ace2 delle cellule umane. Secondo i dati Gisaid nelle ultime 4 settimane la sua diffusione in Italia è stata del 7,3%
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106637104