Tu sei qui: CronacaCava, intervento di derattizzazione a Castagneto. Allarme residenti: «A rischio colonie feline»
Inserito da (redazioneip), martedì 3 novembre 2020 09:10:33
Centinaia di gatti randagi ma anche di proprietà che però girano liberi per le strade sono a rischio nel territorio di Castagneto, a Cava de' Tirreni, dove è previsto per la prossima settimana un intervento di derattizzazione.
Per questo motivo una cittadina ha scritto al sindaco Vincenzo Servalli chiedendo spiegazioni e rassicurazioni in merito all'intervento.
«Mettete al sicuro per quella serata i gatti. È una operazione necessaria», ha risposto il primo cittadino sui social.
Immediata la risposta della cittadina: «Qui a Castagneto, ci sono diverse colonie feline, curate da noi residenti. Si parla di oltre 40 gatti solo nella zona limitrofa alla piazzetta di Castagneto, e altri ancora, sparsi sul resto del territorio. Oltre a diversi cani padronali che vengono lasciati liberi di girare durante la giornata. Non è possibile mettere in sicurezza tutti questi animali, ne tanto meno provvedere all'acquisto della Vitamina K, sia perché ha un costo esorbitante, sia perché gli animali avvelenati tendono a nascondersi e di conseguenza condannati a morire lentamente! In più è praticamente impossibile somministrare la vitamina K sottoforma di compresse (qualora una persona potesse permettersi tale acquisto), in quanto l'avvelenamento comporta vomito oltre che emorragia interna, di conseguenza è necessario il ricovero immediato dell'animale (e chi paga poi?)! Vorremmo sapere a questo punto qual è la metodologia con la quale verrà effettuata tale derattizzazione. Anche perché questo veleno permane nell'ambiente per diversi giorni e non solo per una notte!».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107513108