Tu sei qui: CronacaAncora scarichi abusivi nel fiume Sarno, sindaco di Scafati chiede più controlli per stanare le aziende che inquinano
Inserito da (redazioneip), venerdì 27 agosto 2021 08:45:35
A seguito di segnalazioni di allagamenti da parte di alcuni residenti, gli agenti della Polizia locale di Scafati, coordinati dal comandante Salvatore Dionisio, insieme ai tecnici di Gori S.p.A e Arpac, hanno effettuato una serie di controlli in alcune aziende conserviere tra via Nuova San Marzano e la zona di confine con il comune di Poggiomarino per verificare la regolarità degli impianti di scarico delle acque reflue industriali.
«Non faremo sconti a nessuno. - ha spiegato il sindaco Cristoforo Salvati - Chi inquina il Sarno sarà identificato e punito. Come ho ribadito durante il tavolo tecnico che ho voluto convocare al Comune nei giorni scorsi, c'è l'urgenza di intervenire per incrementare i controlli e stanare quelle aziende che scaricano abusivamente nel fiume, sfregiando il patrimonio ambientale del nostro territorio e mettendo a repentaglio la salute dei cittadini. Al comandante della nostra Polizia locale, Salvatore Dionisio, ho chiesto il massimo impegno affinché l'attività di controllo nelle aree a ridosso del fiume e dei canali affluenti venga potenziata ulteriormente».
«Martedì prossimo, in occasione del prosieguo dei lavori del tavolo tecnico, che vedrà anche la partecipazione del vice presidente della Regione Fulvio Bonavitacola, ribadirò - conclude il primo cittadino - la necessità di istituire una Polizia ambientale sovra-comunale per incrementare il numero degli agenti da mettere in campo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10868100