Tu sei qui: CronacaAgenti di Polizia Locale aggrediti in Costa d'Amalfi e a Cava de' Tirreni, la denuncia della CISL FP
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 luglio 2022 18:25:53
In questi ultimi giorni si sono verificati alcune aggressioni ai danni degli agenti della Polizia Locale di Cava de' Tirreni e della Costa d'Amalfi. Lo scorso 30 giugno il Comandante della Polizia Locale di Tramonti Moreno Salsano svenne aggredito da un cittadino dopo averlo sorpreso a sversare, all'altezza della frazione Novella, rifiuti di vario genere sotto la sede stradale. Due giorni fa, invece, due vigili urbani della città metelliana sono stati aggrediti da un gruppo di cinque persone all’interno della villa comunale di via Vittorio Veneto.
Sugli episodi è intervenuta la CISL FP di Salerno, nelle persone del Coordinatore Polizia Locale Adolfo Abate e del Segretario Generale Miro Amatruda, che chiedono al Prefetto e al Questore di Salerno, al Presidente e ai Sindaci della Provincia, nonché ai Comandanti delle Polizie Locali, di approntare «misure di potenziamento integrato per l'Ordine e Sicurezza Pubblica degli appartenenti alla Polizia Locale».
La scrivente Organizzazione Sindacale, è costretta a denunciare, che lentamente ed inesauribilmente la funzione secondaria di supporto integrato sta prevaricando le competenze specifiche della Polizia Locale sovente costretta anche ad intervenire in completo isolamento, tant'è che solo nella passata settimana è balzata agli onori della cronaca per fatti incresciosi che hanno messo a dura prova la sicurezza e l'incolumità del personale di Cava de' Tirreni e della Costa d'Amalfi.
Ormai sono presenti numerosi punti di contrasto nelle attuali organizzazioni dei vari Corpi e Servizi di Polizia Locale del territorio Salernitano, tutti caratterizzati per la grave carenza di personale, aumento esponenziale di carichi di lavoro, oggi fortemente avvertiti nei comuni turistici.
Le Donne e gli Uomini della Polizia Locale, ciò nonostante, stanno danno l'ennesima dimostrazione del profondo senso di appartenenza allo STATO, e quando sono chiamati a concorrere, ma non sostituire la funzione primaria assegnata allo Stato, intervengono con professionalità e non si sottraggono dal mettere a rischio della propria incolumità personale, fortemente compromessa sia per la mancata fornitura di strumenti autodifesa, sia per la specifica formazione.
Si confida dell'attenzione da parte del Sig. Prefetto, a cui va l'onere di monitorare l'attuazione delle predette misure da parte delle amministrazioni competenti, di fissare uno specifico incontro monotematico di coordinamento con il Questore di Salerno, per la disamina delle problematiche illustrate, anche al fine di definire un eventuale protocollo idoneo a garantire la fattibilità d'impiego del personale della Polizia Locale.
Per quanto esposto, il tutto rappresenta l'inadeguatezza delle scelte operate dalle Amministrazioni Comunali, nel preannunciare una più ampia azione di tutela legale dei lavoratori rappresentati, non escludono d'intraprendere una più incisiva azione di tutela dei propri rappresentati, nonché azioni di protesta con astensione dal lavoro ed eventuali mobilitazioni.
Si resta in attesa riscontro, distinti saluti.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103419102
Momenti di paura a Cava de' Tirreni. Nella notte scorsa, nella frazione Santa Lucia, un uomo di 40 anni, impiegato nel settore edile, in preda a un raptus ha aggredito la moglie di 35 anni con un coltello da cucina, colpendola ripetutamente all'addome. Successivamente ha tentato il suicidio procurandosi...
A Vietri sul Mare un ragazzo di 15 anni, residente a Cava de' Tirreni, è rimasto gravemente ferito a causa di un tuffo in mare. Il giovane si è lanciato da uno scoglio in una zona dove l'acqua era troppo bassa, riportando un trauma grave alla testa e al collo. Soccorso immediatamente, è stato trasportato...
Questa mattina a Nocera Inferiore, in Via Provinciale Nocera-Sarno, è divampato un incendio in un deposito di automobili che ha coinvolto un'area di circa 300 metri quadrati, sprigionando una densa colonna di fumo. I Vigili del Fuoco del distaccamento locale, supportati da un'autobotte, sono intervenuti...
Il Questore di Salerno ha emesso due provvedimenti di "D.A.SPO Urbano" nei confronti di due giovanissimi ragazzi, entrambi deferiti in stato di libertà, per essersi resi responsabili dei reati legati al traffico di sostanze stupefacenti e al possesso illegale di un'arma bianca. Gli interventi sono scattati...
Abbandona ingombranti in via Carlo Tramontano, uomo individuato e denunciato, con sequestro autoveicolo, sanzione pecuniaria di euro 450,00 e obbligo di ripristino stato dei luoghi. Dopo il recente rafforzamento del sistema di videosorveglianza, l'amministrazione del sindaco Lello De Prisco attraverso...