Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaVivibilità sott'accusa, un dossier al sindaco

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Vivibilità sott'accusa, un dossier al sindaco

Inserito da (admin), giovedì 17 settembre 2009 00:00:00

«Cava de’Tirreni è una città che mira alla qualità, ma troppe sono le situazioni che fanno pensare al contrario»: a riflettere sulla questione è l’ambientalista Emilio Maturo. L’ingegnere cavese, innamorato della sua città, già in passato, durante la Giunta Messina, aveva mostrato un album fotografico sui mali di Cava.

Oggi si ripete con il sindaco Luigi Gravagnuolo, al quale ha inviato un articolato dossier, intitolato "Vivibilità violata", con i diversi punti dolenti che pregiudicano la vivibilità nella città metelliana. Una dettagiata documentazione divisa in capitoli: feste, sagre, Millennio, Notte Bianca, servizi pubblici, marciapiedi.

«A Cava le feste hanno una durata biblica»: Maturo si riferisce alla Festa di Monte Castello, alla Disfida dei Trombonieri, alla Festa patronale per la Madonna dell’Olmo. Secondo l’ambientalista, se a queste si aggiungono le numerose sagre, si crea una confusione che mal si concilia con il progetto di “Città della qualità”. Sono feste che, senza una motivazione particolare, durano settimane intere, mentre ricorrenze di rilevanza internazionale, come la Presa della Bastiglia in Francia e la Festa del Ringraziamento in America, vengono celebrate nel corso di una sola giornata.

Per quanto riguarda il Millennio, i cavesi sarebbero relativamente interessati ai festeggiamenti della Badia, se non per il senso religioso. «Ad essi premono altre priorità - segnala Maturo - I cittadini chiedono sicurezza, un ospedale che funzioni, un trasporto pubblico efficiente, servizi comunali idonei, risparmio dei costi della politica e dei dirigenti municipali».

Particolarmente vergognosi sono, a detta dell'autore del dossier, i servizi pubblici, soprattutto i bagni di Corso Principe Amedeo, della Stazione e delle ville comunali. Sott'accusa anche l’assenza o l’indecenza di marciapiedi in alcune strade, come quelli da S. Lucia a S. Anna, di via Ferrara, di via Gaudio Maiori e di via Di Domenico.

Nel mirino, infine, pure la Notte Bianca. «Altro che incremento economico per gli esercizi commerciali, è solo un’invasione di fracassoni», sentenzia l’ingegnere.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10194105