Tu sei qui: CronacaVilla Schwerte, progetto per il recupero
Inserito da Il Salernitano (admin), venerdì 17 dicembre 2004 00:00:00
Pronto il progetto definitivo per il recupero di Villa Schwerte, in via Vittorio Veneto. Ora servono solo i finanziamenti per portare a compimento l'intervento, che rientra nel Piano opere pubbliche 2004-2006. Dopo il bando di gara per la ristrutturazione e l'immediata riapertura dei servizi igienici, chiusi da tempo poiché resi inagibili da atti vandalici, il rifacimento completo degli spazi atti ad accogliere la cabina elettrica ed idrica, la costruzione di un bar (come per la villa di Viale Crispi, il gestore sarà responsabile anche della chiusura e della sorveglianza dell'area a verde pubblico), sono stati redatti gli elaborati esecutivi da parte dell'Ufficio Tecnico comunale, diretto da Luca Caselli, per cancellare il degrado di Parco Schwerte. Una risposta concreta alle lamentele dell'opposizione, che da tempo ha sollevato il problema dell'abbandono totale del polmone verde di via Veneto. Come da progetto, verranno rifatti i viali, con l'asfalto sostituito da sestini in cotto e pietra lavica, saranno ripiantumate le aree a verde, rivisto l'arredo urbano, con panchine, cestini e lampioni anticati, ridisegnata la fontana centrale. Insomma, un restyling totale per un parco comunale ai limiti della praticabilità, mai oggetto di opere radicali da quando è stato costruito come area a verde attrezzata, nell'ambito dell'edilizia popolare che consentì di edificare nuove strutture per uso abitativo in via Veneto. L'opera dovrebbe costare circa 2 milioni di euro, somma al momento non disponibile nell'erario comunale. Soddisfatto il sindaco Messina: «Con la redazione del progetto esecutivo abbiamo posto un tassello importante per il recupero della struttura. Infatti, qualora non dovesse esserci la possibilità di inserire il progetto di restyling in un finanziamento regionale o di altro ente, potremo scaglionare ed eseguire gli interventi seguendo un'unica linea progettuale, a seconda delle risorse finanziare a disposizione». L'assessore ai Lavori Pubblici, Carmine Salsano, è già al lavoro per trovare le risorse utili alla finalizzazione del progetto. L'Amministrazione, intanto, non resta a guardare ed ha già provveduto ad installare nuove giostrine nel parco giochi interno per i bambini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10256102