Tu sei qui: CronacaVigili, scongiurato lo sciopero
Inserito da (admin), giovedì 3 febbraio 2005 00:00:00
Ritorna il sereno tra Comune e Vigili Urbani, che avevano indetto lo stato di agitazione e minacciato lo sciopero per protestare contro il nuovo regolamento di Polizia Municipale. L'incontro tra i rappresentanti sindacali, il direttore generale ed i dirigenti del Comune è servito a chiarire le rispettive posizioni. Sotto accusa erano finite le norme che regolano le categorie ed i profili professionali degli agenti e l'orario di lavoro che dovrebbe portare al raddoppio del servizio, articolandolo sulle 24 ore. «Abbiamo sottolineato gli aspetti penalizzanti delle nuove norme sui profili professionali - afferma Enzo Della Rocca, segretario provinciale Dicaap - e l'impossibilità per l'organico attuale di organizzare una turnazione sulle 24 ore. Ma soprattutto, ribadendo le mie dimissioni dalla Rsu, un comportamento antisindacale nei confronti di tutto il personale del Comune, che, non ponendo alla base del rapporto un dialogo corretto e la necessaria concertazione, crea solo problemi». Concordata la costituzione di un tavolo tecnico cui demandare ogni decisione sugli aspetti normativi del regolamento. Soddisfatto anche l'assessore Giuseppe Gigantino: «La nostra azione era solo un atto di indirizzo, non certo impositivo. Da parte mia ci sarà sempre la massima apertura. Ci rendiamo conto della carenza di organico e di tutte le altre problematiche e sono sicuro che da qui in avanti si lavorerà tutti nell'unico obiettivo di rendere un servizio alla città».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10895104