Tu sei qui: CronacaVigili-Comune, nuovo scontro
Inserito da (admin), lunedì 14 luglio 2003 00:00:00
Braccio di ferro tra l'Amministrazione comunale ed i Vigili Urbani. Questi ultimi alzano la posta, ma Messina e Laudato rispondono picche e lanciano nella città un referendum. Al palo, per ora, il progetto obiettivo "Sicurezza notturna". Ecco i fatti. Nei giorni scorsi, era stato predisposto dall'assessorato alla Polizia Municipale un progetto obiettivo che prevedeva l'istituzione di quattro pattuglie, composte ciascuna da due unità, che avrebbero dovuto presidiare il Borgo e la Badia il venerdì ed il sabato fino alle 2. I Vigili Urbani, in una pubblica assemblea, in attesa di conoscere i dettagli del progetto, avevano dettato le seguenti condizioni: il servizio fino all'1 ed una retribuzione per il venerdì ed il sabato di 250 euro pro capite. Se, invece, l'Amministrazione voleva estendere il servizio a tutti i giorni, chiedevano 100 euro fino al venerdì e 150 il sabato e la domenica. Infine, il servizio doveva essere predisposto esclusivamente a tutela e controllo dei varchi di accesso della Statale 18 sul Corso Umberto, mentre l'ordine pubblico doveva essere a cura della Forze di Polizia, così come previsto dai compiti istituzionali. Pronta ed immediata la replica dell'Amministrazione, con una provocazione in risposta ad un'altra provocazione. «Lanciamo un referendum - sbotta il sindaco Messina - su questa richiesta fuori misura. Sentiamo chi vive con la pensione minima e tutta la città per sapere se vogliono che diciamo sì alla richiesta dei Vigili Urbani di una retribuzione mensile di circa 4 milioni e mezzo delle vecchie lire, oltre allo stipendio. Discutiamo con buon senso e troveremo certamente una soluzione». Aggiunge l'assessore Laudato: «Il rapporto sindacati-Amministrazione deve essere franco, leale e responsabile. I ricatti non giovano alle soluzioni dei problemi. Proviamo a ragionare insieme e per la città». Laudato parte dalla premessa che il Corpo dei Vigili Urbani porta visibilmente i segni della sua storia e della sua tradizione: «Occorre saper trovare stimoli giusti e giuste motivazioni. Ridisegniamo un cammino comune all'insegna della collaborazione». Messina e Laudato sono alla ricerca di una soluzione alla vertenza. Il "Progetto Sicurezza" è vitale per la città. Di qui il grande impegno profuso in questa vertenza, che rischia di compromettere lo storico rapporto tra Amministrazione e Corpo dei Vigili Urbani.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10526104