Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Pietro vesc. di Anagni

Date rapide

Oggi: 3 agosto

Ieri: 2 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Vie dell'Arte", un arrivederci pirotecnico

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Vie dell'Arte", un arrivederci pirotecnico

Inserito da (admin), venerdì 28 aprile 2006 00:00:00

In un clima di euforica partecipazione prosegue la 6ª edizione di "Viaggio tra le Vie dell'Arte", in programma fino al 2 maggio nel Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, a Cava de'Tirreni. La Rassegna di arti visive ed audiovisive, dal tema "Donne e Madonne: incontro con le Culture del Mondo", è ideata ed organizzata dall'Associazione Akkuaria di Catania, i cui artisti sono gli autentici protagonisti di quest'affascinante appuntamento.

«E' diventato quasi un bisogno fisiologico per noi ritrovarci per confrontarci con le radici dell'arte», afferma Vera Ambra, presidente di Akkuaria. Un nutrito gruppo di artisti ha proposto un percorso insolito. Pittori, danzatori, fotografi, registi, attori, scrittori e poeti si sono incontrati in un luogo dove la cultura, l'arte e l'impegno sociale si sono fusi in un tutt'uno. Mettersi alla prova è lo spirito che anima e distingue Akkuaria. Per questo, i partecipanti alla 6ª edizione di "Viaggio tra le Vie dell'Arte" hanno reso un degno omaggio alla città di Cava de'Tirreni. Un palcoscenico naturale ha ospitato arte ed artisti, artefici delle tante rappresentazioni proposte nel nutrito programma.

La Rassegna è il risultato finale di tanti progetti di convivialità per l'arte, che scaturisce, poi, in momenti in cui il proprio mezzo espressivo diventa voglia di esprimere passione, amicizia e desiderio di condividere spazi comuni con la voglia dello stare insieme, del conoscersi e di dialogare fra persone che amano l'arte.

«Le donne di ieri e di oggi, viste dalle donne ed anche dagli uomini, è il filo che unisce - sottolinea Vera Ambra - le svariate arti ed i momenti che ci hanno visti protagonisti in un magnifico scenario di questa città, che ci ha ospitato ed accolto con calore. A Cava sicuramente lasceremo un ricordo non indifferente e questo ci spingerà a tornare ancora. Guardare lo stupore negli occhi delle persone che hanno assistito ai nostri incontri è per noi la gratificazione maggiore».

Menzione particolare per la giornata di sabato 22 aprile, quando, sul "palcoscenico naturale" dell'ex Convento francescano, colori e profumi d'Oriente hanno raccontato di "Terre lontane". Due stili di danza classica indiana, lo Bharatanatyam ed il Kuchipudi, sono stati presentati da Marzia Colitti e Marialuisa Sales, che con "Gulistan" ha proposto la danza araba medievale e le danze interpretative della poesia classica arabo-persiana. Gli animi dei presenti si sono immersi nel magico mondo dell'immaginario fantastico, rievocando i fasti di un qualcosa che, in passato, si è intuito leggendo una fiaba de "Le mille e una notte".

A rinsaldare questo momento di magia è stato Maurizio Cappai, in arte Clown Cipolla di giorno ed "Angelo del fuoco" di notte. Tra fuochi, serpente e camminate sui vetri, ha tenuto tutti col fiato sospeso. L'evento è stato egregiamente concluso da Shaykh Abdul Hadi Palazzi, con la danza rotante contemplativa "La Danza d'Amore dei Sufi".

Numerosi e prestigiosi gli appuntamenti ancora in cartellone. A partire dalla serata di venerdì 28 aprile, che propone l'atteso incontro con Riccardo de Torrebruna, autore, regista ed attore. In programma anche un omaggio a Janis Joplin, la più importante figura femminile della musica rock/blues a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.

Fuochi pirotecnici anche sabato 29 aprile, con in evidenza il giovane tenore Marco Caruso e le coreografe Marina Soligon e Marisa Di Mitri. Da non perdere, alle ore 21, "L'ultima metamorfosi della Fenice", omaggio in danza ad Angelo D'Arrigo, l'uomo che volava sul tetto del mondo, campione di volo sportivo e noto pilota di deltaplano, deceduto lo scorso 26 marzo dopo essere precipitato con un piccolo aereo da turismo. Sarà anche l'occasione per onorare la memoria di Catello Mari, indimenticabile calciatore aquilotto, tragicamente scomparso all'alba di Pasqua, lasciando un vuoto incolmabile nell'intera comunità metelliana.

Ed ancora, domenica 30 aprile, alle ore 21, la prima nazionale del film "Spigadoro, un sogno in punta di piedi", alla presenza del regista Giacomo Maimone. Questo e tanto altro ancora per il gran finale di una Rassegna che ha conquistato Cava de'Tirreni e che la città metelliana si appresta, con soddisfazione ed entusiasmo, ad ospitare anche per la 7ª edizione.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Vera Ambra, presidente di Akkuaria Vera Ambra, presidente di Akkuaria

rank: 10365108

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...